Leggendo Ora
Lucidare rame e ottone: mia nonna mi ha insegnato a farlo così! Il suo metodo è infallibile!

Lucidare rame e ottone: mia nonna mi ha insegnato a farlo così! Il suo metodo è infallibile!

Lucidare rame e ottone: mia nonna mi ha insegnato a farlo così! Il suo metodo è infallibile!

In casa abbiamo tutti, più o meno, ereditato dalle nostre nonne degli oggetti in rame e in ottone.

Ma molto spesso non sappiamo bene come pulirli e renderli di nuovo splendenti. Infatti gli oggetti fatti con questo materiale con il tempo si opacizzano e tendono a cambiare colore.

Pubblicità

Quindi per questo motivo è necessario prendersene cura al meglio in modo da poterli utilizzare ancora e senza nessun problema.

Proprio per questo, vi lascio alcuni metodi, per lucidare il rame e l’ottone, che mi ha insegnato la mia nonna.

I rimedi qui sotto sono tutti super efficaci e decisamente economici.

Lucidare rame e ottone: mia nonna mi ha insegnato a farlo così! Il suo metodo è infallibile!

Lucidare rame e ottone: gli infallibili rimedi della nonna

I trucchi che puoi utilizzare sono 3 e sono tutti facilissimi. Eccoli qui sotto:

  • 1. Cipolla

In questo trucco la cipolla è la protagonista indiscussa capace di pulire i tuoi oggetti. Devi soltanto tagliarla in 2 e prendere una parte per poi strofinarla sulla superficie della pentola che hai intenzione di lucidare. Dopo pochi minuti potrai notare ad occhio nudo la grande differenza.

  • 2. Pomodoro

Per pulire, lucidare e allo stesso tempo disinfettare il rame puoi utilizzare il pomodoro. Anche in questo caso devi prendere un pomodoro e tagliarlo a metà. Successivamente strofina una parte sulla superfice dell’oggetto che vuoi pulire. Una volta completato questo procedimento devi solo risciacquare con un po’ d’acqua.

Pubblicità
  • 3. Limone

Per questo trucco devi usare un limone o per essere più specifici il suo succo. Ti basta preparare un detergente formato da 1 bicchiere d’acqua e ½ succo di limone. Una volta mescolato il tutto prendi un dischetto di cotone e inumidiscilo con la miscela creata. Dopodichè potrai usarlo per pulire il tuo oggetto.

Se lo desideri puoi anche creare un detergente da utilizzare sul rame e sull’ottone mescolando 1 cucchiaio di succo di limone con 1 cucchiaio di sale oppure con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Ora puoi scegliere il trucco della nonna che preferisci, in base a quello che hai in casa, e metterti a lavoro. In questo modo i tuoi oggetti in rame e in ottone sembreranno lucidi e puliti come se fossero nuovi.

Buone pulizie.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su