Torta di mele super cremosa: è facile e buonissima. Ha 180 kcal
Torta di mele super cremosa: è facilissima e buonissima. Ha 180 kcal
Un dolce alle mele che preparo spessissimo per la gioia di grandi e piccini è la torta di mele super cremosa.
Questo dolce è cremosissimo grazie alla preparazione del budino ed è facilissimo da fare. Per rendere tutto ancora più facile è disponibile a fine pagina il video della ricetta.
Inoltre questa torta la preparo anche per chi segue una dieta ipocalorica. Insomma è un dolce che piace a tutti e la famiglia mi chiede sempre una fetta in più.
Torta di mele super cremosa: ingredienti e preparazione
La ricetta che uso per realizzare questa torta è molto facile. Infatti alla fine della preparazione servo a tavola un dolce da dividere in 8 fette da 180 calorie l’una.
Come ingredienti per la base utilizzo:
- 2 mele
- 200 gr di farina
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 2 cucchiai di burro fuso
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 50 gr di dolcificante in polvere oppure 100 gr di zucchero
Sulle mele aggiungo 2 cucchiaini di dolcificante oppure 2 cucchiai di zucchero.
Per preparare il budino uso questi ingredienti:
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure lo zucchero vanigliato
- 1 uovo
- 25 gr di dolcificante in povere oppure 50 gr di zucchero normale
- 15 gr di amido di mais
- 250 ml di latte
Alla fine decoro la torta con lo zucchero a velo.
Ecco tutto quello che faccio.
Procedimento
Comincio a preparare il budino.
Prendo un pentolino e porto dentro l’uovo, il dolcificante e l’estratto di vaniglia. Comincio a mescolare con la frusta a mano per poi aggiungere l’amido di mais e continuo a mescolare. Successivamente verso anche il latte e dopo adagio il pentolino su una fiamma media. Lascio cuocere mescolando continuamente fino al punto di ebollizione per poi allontanare il pentolino da fuoco e lasciarlo addensare.
Nel frattempo mi occupo dell’impasto.
Prendo una ciotola capiente e verso il dolcificante. Aggiungo le uova e comincio a mescolare con la frusta a mano fino a creare un composto spumoso. Dopodichè aggiungo il latte e riprendo a mescolare. Dopodichè aggiungo la farina setacciata, il bicarbonato e anche il burro fuso. Lavoro con le fruste elettriche in modo da ottenere un impasto senza grumi.
A questo punto prendo le mele e senza sbucciarle le taglio a dadini e le sistemo in una tortiera a cerniera già foderata con la carta forno. Aggiungo sulle mele i cucchiaini di dolcificante. In seguito verso l’impasto e lo distribuisco uniformemente per poi mettere il budino che ho preparato nella sac à poche. Successivamente realizzo con il budino il disegno di una scacchiera e porto tutto in un forno caldo per far cuocere per 35 – 45 minuti a 180 gradi.
Quando il dolce è pronto lo decoro con lo zucchero a velo.
Il video della ricetta è qui sotto.
Buon appetito.