Leggendo Ora
Carciofi ripieni al forno: con capperi e acciughe. Sono una vera bontà!

Carciofi ripieni al forno: con capperi e acciughe. Sono una vera bontà!

Carciofi ripieni al forno: con capperi e acciughe. Sono una vera bontà!

Leggendo questa pagina è possibile scoprire una ricetta perfetta da servire a tavola sia come secondo piatto che come piatto unico.

La ricetta qui di seguito è quella dei carciofi ripieni al forno con capperi e acciughe che farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.

Pubblicità

Tutti i commensali dopo il primo boccone si innamoreranno di questo piatto a base di carciofi. Inoltre la preparazione è molto facile tanto da essere alla portata anche di chi non è solito passare molto tempo dietro ai fornelli.

Per scoprire la ricetta e i passaggi da seguire bisogna solo continuare a leggere qui sotto.

 

Carciofi ripieni al forno con capperi e acciughe: ingredienti e preparazione.

La ricetta di questi carciofi ripieni è molto facile da portare a termine e sul palato risulterà molto sfiziosa. Questa semplice ricetta farà venire fame sia agli ospiti che alla famiglia. Infatti tutti non potranno fare a meno di chiedere il bis.

Le dosi indicate qui sotto serviranno a riempire lo stomaco di 4 persone.

Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine la ricetta sono:

Pubblicità
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 4 acciughe
  • Prezzemolo fresco e tritato qualche foglia
  • Sale fino quanto basta
  • 200 gr di pangrattato
  • 30 gr di capperi
  • 4 carciofi
  • Olio extravergine d’oliva un filo
  • Pepe nero quanto basta

In più per non far annerire i carciofi bisogna usare una ciotola piena d’acqua e il succo di ½ limone.

Ora non resta che recuperare tutti gli ingredienti appena citati e rimboccarsi le maniche. Il gusto di questi carciofi ripieni piacerà anche ai palati più esigenti.

Procedimento

Prima di tutto mi occupo della preparazione dei carciofi.

Vado quindi prima ad eliminare entrambe le estremità dei carciofi per poi togliere delle eventuali spine. Dopodichè rimuovo anche gli strati più duri e la barba presente all’interno dei carciofi.

In seguito vado a lavare i carciofi sotto l’acqua corrente per poi trasferirli in una ciotola piena d’acqua e con il succo di limone. Lascio da parte i carciofi per 10 – 15 minuti.

Nel frattempo mi occupo della preparazione del ripieno.

Prendo i capperi e li trasferisco in uno scolapasta in modo da lavarli facilmente sotto l’acqua corrente. Dopodichè vado a sciacquare anche le acciughe per poi eliminare le sue lische. Subito dopo vado a tagliare le acciughe in tanti piccoli pezzettini.

Pubblicità

Una volta portato a termine questo procedimento, prendo una ciotola e verso dentro il pangrattato, il prezzemolo fresco che ho tritato in precedenza e il formaggio grattugiato. Dopodichè aggiungo un pizzichino di sale e un pochino di pepe nero per poi andare ad amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro.

Successivamente aggiungo al composto le acciughe e i capperi e verso dentro anche un filo d’olio. Riprendo a mescolare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

Una volta realizzato il ripieno vado a recuperare i carciofi dall’acqua per poi aprirli un pochino e successivamente farcirli con qualche cucchiaiata del ripieno appena realizzato.

Quando tutti i carciofi saranno pronti vado a sistemarli ordinatamente in una teglia per poi versare sopra un filo d’olio e portarli in forno. Lascio cuocere i carciofi ripieni per 20 minuti circa a 180 gradi.

Mi raccomando: se dovessero asciugarsi troppo basta versare dentro un po’ d’acqua.

Consiglio

Volendo è possibile cuocere i carciofi ripieni anche in un tegame con circa 1 o 2 di dita d’acqua e un po’ d’olio. In questo caso bisognerà far cuocere tutto su un fuoco basso per 60 minuti.

Per controllare che i carciofi siano ben cotti basta solo eliminare qualche foglia. Se non oppongono resistenza i carciofi saranno pronti per essere mangiati.

Pubblicità

Buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su