Broccoli croccanti al forno: una delizia light, veloce da preparare
Broccoli croccanti al forno: una delizia light, veloce da preparare
Un ingrediente super versatile da utilizzare in molte preparazioni tutte diverse tra loro sono i broccoli.
In questa pagina utilizzando i broccoli come ingrediente principale è possibile scoprire come realizzare un piatto di contorno stuzzicante e appetitoso.
La ricetta dei broccoli croccanti al forno è molto facile da portare a termine e oltre ad essere buonissima e invitante si rivelerà essere una vera e propria delizia light. Sarà possibile servire questa pietanza anche durante un aperitivo e gli ospiti l’adoreranno.
Per scoprire come realizzare questo piatto leggero e salutare bisogna solo leggere qui sotto.
Broccoli croccanti al forno: ingredienti e preparazione.
Qui sotto è possibile imparare a realizzare un piatto di contorno buonissimo ovvero quello dei broccoli croccanti al forno. Questo è un piatto light che sarà pronto in una decina di minuti e sarà un’autentica delizia anche sul palato delle persone più schizzinose.
Come ingredienti devi utilizzare :
- 50 gr di olio d’oliva
- Peperoncino in fiocchi un pizzico
- ½ buccia grattugiata di limone
- 300 gr di broccoli
- 2 spicchi di aglio
- Sale un pizzico
A questo punto non bisogna fare altro che recuperare i pochi ingredienti citati qui sopra e mettersi a lavoro. Dopo questo lavoro di cucina facile e veloce sarà possibile servire a tavola una vera e propria leccornia leggera e saporita.
Procedimento
Per portare a termine questo piatto bisogna metterci tanta attenzione nel taglio dei broccoli.
Quindi vado prima di tutto a pulire i broccoli per poi tagliare il gambo lasciandone 3 centimetri circa. Dopodichè recupero il peso dei broccoli indicato nella lista posta poco sopra e vado a tagliare le cimette a metà per poi ridurle a fettine di 2 centimetri.
Dopo aver portato a termine questo lavoro prendo il mixer e ci porto dentro l’aglio, il sale e anche l’olio per poi azionare l’elettrodomestico. Quando il composto sarà liquido ne trasferisco la metà in una ciotola per poi aggiungere la buccia grattugiata del limone e il peperoncino a fiocchi. Dopodichè aggiungo anche i broccoli e mescolo il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti tra di loro.
Una volta ottenuto un composto omogeno vado a trasferirlo in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Dopodichè verso sopra il condimento all’aglio rimasto da parte.
A questo punto non resta altro da fare che portare la teglia in un forno che ho fatto già riscaldare impostando la massima temperatura per poi lasciare cuocere per 15 – 17 minuti.
A metà cottura vado, con una pinza da forno, a girare il tutto facendo attenzione a non sfaldare gli ingredienti. In questo modo riuscirò ad ottenere una cottura ben omogeneo.
Dopodichè sarà pronto per essere servito a tavola.
Consigli
Con questa ricetta è possibile giocare con i sapori in molti modi.
Infatti si può sostituire il peperoncino con la paprika dolce oppure si può sostituire il peperoncino con il parmigiano per avere un sapore più raffinato e delicato.
Alla fine della cottura è possibile anche aggiungere dello zenzero fresco per ottenere un sapore frizzante e chiaramente più fresco. Oppure è possibile aggiungere qualche foglia di menta spezzettata tra le mani in modo da renderlo il contorno perfetto per accompagnare un secondo a base di pesce.
Buon appetito.