Torta di mele e noci, è più buona di quella della nonna! Ha 170 kcal
Torta di mele: con le noci è più buona di quella della nonna! Ha 170 kcal
Una buona fetta di torta alle mele è sempre gradita a tutti.
La classica torta della nonna è buonissima e ha da sempre un posto speciale nel cuore. Tuttavia esiste la ricetta di una torta che forse, dopo averla assaggiata, ti piacerà ancora di più.
La ricetta è quella della torta di mele e noci che è buonissima e super gustosa.
Realizzarla è molto semplice e grazie al mix di frutta secca e della frutta fresca il gusto sul palato sarà davvero superlativo. Infatti tutta la tua famiglia ti chiederà di prepararla praticamente ogni giorno.
In più è perfetta da servire a chi segue una dieta ipocalorica in quanto è super leggera e relativamente povera di grassi.
Preparala subito e tutti si leccheranno i baffi.
Torta di mele e noci: ingredienti e preparazione.
Questa torta è destinata ad essere considerata ancora più buona di quella classica preparata dalla nonna.
Portare a termine i passaggi è molto facile e anche molto veloce. Infatti per eseguire l’impasto ti serviranno soltanto una ventina di minuti mentre la cottura ti porterà via una mezz’oretta.
Alla fine potrai servire a tavola una torta da dividere in 10 porzioni da 170 calorie l’una.
Utilizza i seguenti ingredienti per l’impasto:
- 150 gr di farina
- 35 gr di dolcificante stevia oppure 70 gr di zucchero normale
- 4 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 150 gr di latte
- Sale un pizzico
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Guarnisci il dolce con:
- 15 gr di dolcificante di stevia oppure 30 gr di zucchero normale
- 3 mele
- 1 limone
- 50 gr di noci
- 30 gr di burro a pezzi
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Decora, se lo desideri, con una spolverata di zucchero a velo.
Recupera tutto e mettiti a lavoro.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere una ciotola e versarci dentro il latte per poi aggiungerci il dolcificante. Dopodichè monta tutto con la frusta elettrica. Quando la consistenza del latte diventerà spumosa aggiungi la farina e il lievito che hai già setacciato e mescola per bene sempre utilizzando la tua frusta elettrica.
Una volta ottenuto un composto voluminoso, omogeneo e senza grumi aggiungi l’olio, la cannella, le uova e anche un pizzico di sale. Riprendi a lavorare il tutto in modo da ottenere un risultato ben omogeno.
Quando l’impasto sarà pronto prendi le mele e sbucciale per eliminare il torsolo e dopo tagliarle a spicchi molto sottili. Porta le fette di mele in una ciotola e irrorale con il succo del limone. Lascia qualche attimo da parte e in una altra ciotola vai a pestare le noci in modo da tritarle.
Una volta portati a termine questi procedimenti devi prendere uno stampo rotondo a cerniera dal diametro di 18 centimetri e rivestirlo con un foglio di carta da forno.
Dopodichè porta l’impasto nello stampo e aggiungi sopra le mele disponendole a raggiera. In seguito aggiungi il burro fatto a pezzettini, le noci tritate e anche il dolcificante e la cannella.
Non ti rimane altro da fare che portare il risultato in un forno che hai già fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi e lasciar cuocere per 30 minuti.
Quando il dolce sarà pronto estrailo dal forno e trasferiscilo su un’alzatina per poi decorarlo, se lo desideri, con dello zucchero a velo.
Buon dolce appetito.