Focaccine ai pomodorini: impasto semplice e gustoso. Sono sofficissime
Focaccine ai pomodorini: ecco l’impasto semplice e gustoso. Sono sofficissime
Con una buona focaccia al pomodoro si riesce a mettere d’accordo chiunque.
Quindi per realizzare delle piccole focaccine soffici e gustose con pomodorini da fare direttamente in casa, magari per una festa, devi continuare a scorrere questa pagina.
Qui sotto infatti potrai trovare tutto ciò che ti occorre per portare a termine la ricetta di queste focaccine così buone da far innamorare il palato di amici e parenti. La morbidezza e la croccantezza di queste focaccine non passeranno di certo inosservate.
Riuscirai a prepararle con molta facilità se seguirai i passaggi scritti qui sotto.
Non ti resta che continuare a leggere.
Focaccine ai pomodorini: ingredienti e preparazione.
In questa pagina potrai trovare la ricetta perfetta per preparare delle soffici e gustose focaccine ai pomodorini da servire durante qualunque occasione.
Niente paura: la ricetta sarà facile e se seguirai tutti i consigli che troverai scritti a breve non avrai alcuna difficoltà a portare a termine la ricetta.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
- 180 ml di latte
- 200 gr circa di pomodorini
- 1 cucchiaino di sale
- 180 ml di acqua
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di farina di manitoba
- Origano quanto basta
- 1 bustina di lievito di birra
A questo punto non devi fare altro che recuperare gli ingredienti citati nella lista scritta qui sopra e cominciare a mettere le mani in pasta. Queste focaccine saranno un vero e proprio successo culinario.
Procedimento
Come prima cosa devi prendere una ciotola e versa dentro l’acqua e il latte che hai fatto già intiepidire per poi versare anche lo zucchero e il lievito. Mescola gli ingredienti tra di loro in modo da amalgamarli per bene.
Dopodichè aggiungi le farine scritte nell’elenco, poco alla volta, e versa dentro la ciotola anche l’olio.
Mescola per bene il composto con un cucchiaio fino ad ottenere una massa. In seguito lavora il tutto con le mani fino ad ottenere l’impasto dei tuoi sogni. Non dimenticare di salare durante il tuo lavoro.
Ottenuto un panetto liscio e morbido coprilo con una pellicola alimentare e fallo lievitare, dentro la sua ciotola, per 2 ore.
Trascorse le 2 ore trasferisci il panetto lievitato su un piano da lavoro e stendilo con un matterello per ottenere lo spessore di mezzo centimetro. Adesso recupera un coppapasta della misura di 10 centimetri e realizza le tue pizzette.
Ottenute le pizzette trasferiscile su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e riponi tutto in un forno spento ma con la luce accesa per 1 ora di tempo in modo da far crescere la pasta.
Nel frattempo lava e dopo taglia a fette i pomodorini per poi inserirli in una ciotola e condirli con l’origano, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Una volta scaduta l’ora indicata lavora ancora le focaccine con le mani in modo da ottenere le fossette di una classica focaccia da guarnire con i pomodorini.
Ora non resta che portare tutto in un forno e lasciare cuocere a 200 gradi per 15 minuti circa.
Quando saranno pronte lasciale leggermente intiepidire e dopo servile a tavola.
Buon appetito.