Parmigiana di peperoni: porta a tavola qualcosa di diverso. Stupirai tutti
Parmigiana di peperoni: porta a tavola qualcosa di diverso. Stupirai tutti
La parmigiana è il tuo piatto preferito ma sei decisa a provare un gusto nuovo? Prova a realizzare la ricetta della parmigiana di peperoni e ogni tuo desiderio sarà esaudito!
Questa parmigiana sfiziosa è diversa dalla ricetta della tradizione ma sarà il piatto con cui stupirai amici e parenti. Il suo gusto, già dopo il primo boccone, non passerà inosservato tanto che tutti ti faranno i complimenti e ti chiederanno la ricetta.
Anche se diversa questo piatto sarà comunque pieno di sapore e di gusto. Vedrai che questa ricetta diventerà una delle preferite di tutta la famiglia tanto che tutti ti chiederanno di cucinarla più che spesso.
Realizzarla poi non è complicato e non bisogna fare nessun procedimento particolare. La preparazione è davvero facilissima e grazie al profumo invitante che donerà alla tua cucina ti renderai subito conte che ne varrà la pena.
A questo punto se sei curiosa di scoprire come servire a tavola questa parmigiana diversa dalle solite devi solo continuare a scorrere la pagina.
Parmigiana di peperoni: ingredienti e preparazione.
Come già detto poco sopra questa parmigiana e davvero buonissima e in più è anche molto facile da preparare.
Fidati: potrà farla chiunque, devi solo leggere con attenzione quello che troverai scritto a breve.
Per cominciare devi recuperare gli ingredienti da utilizzare.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 250 gr di provola affumicata
- Olive nere quanto basta
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- Sale quanto basta
- 1 kg di peperoni (possono essere sia rossi che gialli e anche verdi)
- Pangrattato quanto basta
- Capperi quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
Dopo aver recuperato tutto ciò che ti occorre per servire a tavola questo piatto ispirato alla tradizione devi solo metterti a cucinare.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere i peperoni e lavarli per bene per poi asciugarli. Dopodichè adagiali interi su una teglia che hai precedentemente rivestito con un foglio di carta da forno e porta tutto in un forno ventilato per 20 minuti a 200 gradi.
I peperoni devono apparire abbrustoliti e anneriti in quanto solo così potrai riuscire a pelarli senza difficoltà.
Prima però devi toglierli dal forno e chiuderli ancora caldi nelle buste per alimenti. Devi riempire un busta con massimo 2 peperoni. Dopodichè passati 3 o 4 minuti potrai pelarli con le dita.
Successivamente prendi una teglia da forno e spolvera sul fondo uno strato di pangrattato. In seguito devi sistemarci sopra i peperoni che hai reso a filetti e dopo aggiungerci i capperi e qualche oliva ovviamente denocciolata. Dopodichè aggiungi anche la provola che hai già tagliato a fette e porta sopra anche un po’ di parmigiano.
Versa sopra un filo d’olio per chiudere e dopo realizza gli strati appena descritti fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Mi raccomando come ultimo strato devi ottenere quello formato dalla provola, dal parmigiano grattugiato e dal pangrattato. Aggiungi anche i capperi e le olive denocciolate per decorare il tutto e porta la teglia in forno.
Fai cuocere la tua parmigiana sfiziosa per 20 o 25 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Una volta che la parmigiana sarà pronta lasciala intiepidire un po’ fuori dal forno e dopo servila a tavola.
Buon appetito.