Parmigiana estiva: non l’avevi mai mangiata così! Usa le patate
Parmigiana estiva: non l’avevi mai mangiata così! Usa le patate
Non sai dire di no ad una buona parmigiana nemmeno durante i giorni più caldi dell’anno? Allora devi assolutamente cimentarti nella preparazione della parmigiana estiva di patate.
La ricetta di questa parmigiana estiva fatta con le patate è un piatto che non ti farà rimanere troppo tempo dietro ai fornelli.
Quindi è un piatto perfetto per l’estate proprio perché è veloce da fare, fresco e non troppo pesante. Allo stesso tempo sul palato sarà buonissimo e super appetitoso.
Per realizzare questa parmigiana un po’ sui generis devi solo continuare a leggere. Vedrai che diventerà uno dei piatti preferiti di tutta la tua famiglia.
Parmigiana estiva di patate: ingredienti e preparazione.
Come già detto questo piatto è decisamente meno complesso della parmigiana tradizione. Infatti per realizzarlo devi sostituire le melanzane con le patate per poi sbollentarle per qualche minuto. Dopodichè deve essere realizzata a strati e solo dopo potrai infilarla nel forno per cuocerla.
Gli ingredienti utili per realizzare questa ricetta sono i seguenti:
- 200 grammi di scamorza o di mozzarella
- Pomodori ciliegini quanto basta
- Pepe quanto basta
- 4 patate possibilmente a pasta gialla
- Basilico quanto basta
- Olio d’oliva quanto basta
Ora devi solo recuperare i pochi ingredienti indicati nella lista e cominciare a cucinare. Questo piatto decisamente fresco ed estivo farà la differenza e piacerà a tutta la tua famiglia.
Procedimento
Per prima cosa devi necessariamente prendere le patate, pelarle e lavarle bene per poi tagliarle a rondelle dello spessore di circa 1 centimetro.
Successivamente fai cuocere in risultato con la cottura a vapore per un quarto d’ora aggiungendo qualche fogliolina di basilico.
Completata questa operazione prendi una ciotola e trasferisci al suo interno i pomodori che hai già tagliato a tocchettini, un filo d’olio, il basilico e un pizzico di sale. Mescola il tutto e dopo lascia da parte per qualche attimo.
A questo punto devi prendere la scamorza e tagliarla a listarelle sottili.
Ora non ti resta altro da fare che assemblare le preparazioni in modo da creare gli strati di questa buona e succulenta parmigiana estiva.
Devi solo prendere una pirofila e adagiare sul fondo una fetta di patate. Dopodichè sopra aggiungi la scamorza e i pomodorini per poi continuare a ripetere gli stessi strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Sull’ultimo strato aggiungi il pepe nero macinato al momento e dopo porta il tutto in un forno con un grill inserito e già fatto riscaldare.
Fai cuocere la parmigiana per circa 18 – 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi. A fine cottura potrai ammirare una crosticina croccante e davvero irresistibile.
Quando la tua parmigiana estiva sarà pronta potrai estrarla dal forno e, dopo averla fatta un po’ intiepidire, potrai servirla a tavola.
Sarà un piatto gustoso e fresco: praticamente irresistibile e capace di aiutarti durante la calura estiva.
Prova questa versione della classica parmigiana e non te ne pentirai, anzi la mangerai in un sol boccone!
A questo punto non mi resta altro da fare che augurare a te e alla tua famiglia un buon appetito.