Riciclo cartone: ecco come ti creo uno scaffale con semplici scatole
Sono nata a Magenta (MI) il 26/8/'80 e vivo a…
Riciclo cartone: ecco come ti creo uno scaffale con semplici scatole
Avete bisogno di nuovi scaffali dove riporre i vostri oggetti o i giocattoli dei vostri bambini, ma il vostro budget non ve lo permette? Riciclando delle scatole di cartone, potrete realizzare un bellissimo mobile, con le vostre mani senza spendere quasi nulla. Ecco tutti i materiali ed passaggi che vi aiuteranno a farlo.
Riciclo cartone: ecco come ti creo uno scaffale con semplici scatole
Occorrente:
Per fare un mobiletto di cartone, vi serviranno:
- Alcune scatole di cartone
- Un taglierino ed un pennarello indelebile
- Un metro
- Colla a caldo
- Carta da regalo della fantasia che più gradite.
Ritagliare e rivestire il cartone
Ritagliare da delle scatole di cartone 15 quadrati tutti di 30 centimetri per 30 centimetri. Con la colla a caldo, fissare tre quadrati di cartone uno sopra l’altro.
Usando la carta da regalo, rivestire il cartone. Dovrete ripetere i passaggi per cinque volte. Tagliare da dell’altro cartone sei strisce, che dovranno essere lunghe 97 cm e larghe 30 cm. Sempre con la colla a caldo, fissare insieme tre strisce di cartone, una sopra l’altra e ripetere i passaggi anche per le strisce che vi rimarranno. Ricoprire il tutto, nuovamente con la carta da regalo.
Ricavare dal cartone ulteriori sei strisce delle stesse dimensioni delle precedenti e creare al loro interno un’onda che le attraversi completamente. Fissare le onde a gruppi di tre e rivestirle con la carta colorata.
Assemblare il mobile
Con la colla a caldo, fissare a due lati di un primo quadrato le due strisce lunghe, questo fungerà da base per il mobile e ripetere i passaggi anche mettendo un secondo quadrato sul lato superiore.
Sistemare a due altezze diverse i tre quadrati rimasti, dentro il vostro mobile, per fare le mensole. Ora non vi resta che incollare sui due lati rimasti liberi i pezzi con le onde.
Il risultato finale
Il vostro mobiletto di cartone è terminato ed è pronto ad ospitare i vostri oggetti. Attenzione però, essendo fatto di cartone, il mobile non è adatto per potervi riporre libri o articoli pesanti.
Se desiderate avere maggiori informazioni su come realizzare questo progetto, potete guardare il seguente video tutorial.
Buon fai da te a tutti!
Qual è la tua reazione?
Sono nata a Magenta (MI) il 26/8/'80 e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica (1999), mi sono laureata in Scienze della Formazione (Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione ) con una tesi in Pedagogia Interculturale dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Sono interessata ai diritti delle donne in generale ... ma amo anche il gossip e certe fiction. Sull'argomento ho pubblicato due racconti "Dopo la Notte" (Edizioni Il Filo, 2009), riguardante le donne musulmane, e "Soltanto Una Donna" ("Edizioni Albatros/Il Filo, 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).