Leggendo Ora
Uova bianche o uova rosa? Qual è la differenza e come usarle!

Uova bianche o uova rosa? Qual è la differenza e come usarle!

Uova bianche o uova rosa? Qual è la differenza e come usarle!

Ci capita spesso di vedere al mercato uova di colore differente rispetto al rosa tradizionale. A volte, oltre alle classiche uova di colore rosa, infatti, possiamo trovare in commercio anche delle uova bianche. Ma oltre al colore queste uova possiedono anche altre caratteristiche differenti? Hanno proprietà diverse? Quali bisogna scegliere? Ecco alcuni consigli utili che possono chiarire tutto ciò.

Uova bianche o uova rosa? Qual è la differenza e come usarle!
 

Uova bianche o uova rosa? Qual è la differenza e come usarle!

L’uovo è senza dubbio un alimento completo che non può assolutamente mancare nella nostra dieta. Le uova, infatti, sono davvero preziose per la nostra salute, poiché possiedono tantissime proprietà benefiche: tra proteine e calcio, consigliamo di consumare in maniera regolare questo alimento. Si tratta inoltre, di un alimento molto versatile che si presta alla preparazione di tantissime ricette deliziose: pensiamo alle omelette, ma anche alla maionese, salsa magica che accompagna vari piatti e alle varie tipologie di cottura che possiamo realizzare.

Pubblicità

Oltre a ciò, segnaliamo il fatto che possano essere anche consumate da chi segue delle diete vegetariane. Si possono gustare da sole, alla coque, sode, strapazzate, oppure gustarle come accompagnamento ad altri cibi. Pensiamo ad esempio a delle insalate, ma anche ad alcune tipologie di carne e così via. Non solo sono ricche di proteine ed altre vitamine, come anticipato, ma le uova sono anche in grado di garantire un senso di sazietà ottimale.

Ma cosa cambia tra uova bianche e rosa? Gran parte delle questioni legate al colore, si ricollegano al tipo di allevamento che ha caratterizzato la gallina. Per esempio, le galline possono essere allevate a terra, all’aperto, in gabbia e ci può essere un’allevamento biologico. In tutti i casi, possiamo gustare dei prodotti completamente differenti, che possono differenziarsi anche per il colore. Piccola premessa, va detto che sarebbe sempre opportuno consumare delle uova biologiche, che assicurino non solo il benessere dell’animale, ma anche un alimento salutare!

Oltre a ciò, bisogna tener conto che il colore può variare anche in base al tipo di animale: non parliamo solo della razza di gallina, ma anche del volatile in questione. Ci sono le uova di tacchino, di oca, di quaglia, di fagiano e persino di struzzo. Tutte cambiano per dimensione e colore. Detto questo, precisiamo che quando si parla di colore rosa o bianco delle uova di gallina, facciamo riferimento ad una differenza che non è altro che un fattore estetico, quindi legato al piumaggio e alla razza dell’animale. Generalmente, le uova di gallina ovaiola sono più chiare, mentre quelle con piumaggio rossiccio saranno più scure.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su