Preparo questo detergente straordinario con dentifricio ed aceto. È perfetto!
Dentifricio e aceto: il mix perfetto
Siamo sempre alle prese con le pulizie domestiche e cerchiamo per lo più di ricorrere ad ingredienti naturali. Sappiamo bene che i prodotti in commercio oltre ad essere costosi, possono contenere sostanze inquinanti e risultare tossici per la salute nostra e dell’ambiente.
Siamo quindi chiamate ad un ritorno alle origini, ai rimedi delle nonne, quelli che si accordavano con il benessere del pianeta.
Bicarbonato, succo di limone e aceto bianco sono tra i più gettonati e famosi, quelli che vanno per la maggiore e riguardo ai quali tutte noi abbiamo reperito moltissime informazioni.
Usati da soli o combinati tra loro, hanno potere sbiancante, anticalcare, igienizzante, smacchianti.
Ma in poche conoscono le potenzialità nascoste dentro ad una miscela di aceto e dentifricio.
Con questi due ingredienti e poco altro potremo realizzare un detergente davvero straordinario che ci permetterà di sanificare proprio tutto!
Curiose? Iniziamo!
Dentifricio e aceto: il mix perfetto
Il dentifricio è una pasta leggermente abrasiva con proprietà sbiancanti e completamente priva di sostanze tossiche. Viene utilizzato per l’igiene orale, quindi, non contiene derivati chimici dannosi e per risciacquo finisce nelle tubature, per cui deve essere compatibile con la vita di flora e fauna acquatiche. Rientra allora tra i rimedi naturali a cui possiamo rivolgerci quando vogliamo rispettare il pianeta.
Per realizzare il nostro detergente, avremo bisogno di:
- 1 flacone vuoto e pulito, possibilmente con beccuccio spray
- 1 noce di dentifricio
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco
- 1 bicchiere di detersivo per pavimenti
- 1 stecca di cannella.
Versiamo aceto, dentifricio e detersivo per i pavimenti in una ciotolina e amalgamiamo bene con i rebbi di una forchetta.
Trasferiamo il tutto nel flacone vuoto, servendoci di un imbuto, poi inseriamo anche il bastoncino di cannella. Avvitiamo il tappo e scuotiamo energicamente per attivare il nostro mix, poi vaporizziamolo sulle superfici da pulire. Passiamo un panno morbido e asciutto: vetri, doccia, mobili, mensole, persino il divano in tessuto risplenderanno e saranno igienizzati in profondità.
Geniale, vero?!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.