Leggendo Ora
Torta di fragole che si scioglie in bocca: un dessert spettacolare

Torta di fragole che si scioglie in bocca: un dessert spettacolare

Torta di fragole che si scioglie in bocca: un dessert spettacolare

Questa torta di fragole altro non è che una crostata golosa, coperta da una granola di impasto croccante, con un cuore scioglievole e profumatissimo.

Per prepararla, bisogna innanzitutto realizzare un sciroppo al burro all’interno del quale cuocere la frutta a pezzettoni. Il risultato sarà sorprendente: una coulisse cremosa che conquista al primo morso.

Piacerà a grandi e piccini, per quel suo sapore rustico e appagante, per la dolcezza della sua farcitura, per quel suo profumo inebriante che si insinua tra le stanze e richiama tutti in cucina.

Pubblicità

Presentatela a fine pasto per chiudere in bellezza una giornata di vacanza, a merenda per ritemprare le energie di chi amate, a colazione per incantare fin dal primo mattino chi amate.

E ora, mettetevi al lavoro. Non perdiamo altro tempo, iniziamo!

Torta di fragole che si scioglie in bocca: un dessert spettacolare

Torta di fragole che si scioglie in bocca: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • per il ripieno alla fragola:
    • 100 g di zucchero
    • 30 g di burro
    • 600 g di fragole
    • 1 cucchiaio di amido di mais
  • per l’impasto:
    • 1 uovo
    • 1 pizzico di sale
    • 80 g di zucchero
    • 100 g di burro
    • 1 cucchiaino di lievito in polvere
    • 280 g di farina

Preriscaldate il forno a 180° e foderate il fondo di una tortiera da crostata da 22 centimetri di diametro con la carta apposita.

Lavate le fragole, asciugatele, togliete il picciolo e dividetele in 4 quarti.

Mettete lo zucchero sul fondo di una padella antiaderente; accendete il fornello a fiamma media e fatelo sciogliere. Rigirate con una spatola, fino a liquefarlo e quando acquisisce un colore ambrato, inserite il burro. Mescolate con cura e unite le fragole a pezzi. Cuocetele per qualche minuto, spolverate l’amido di mais e fate addensare, spegnete il gas.

Pubblicità

Occupatevi dell’impasto.

In una terrina mettete l’uovo, il sale e lo zucchero, poi mescolate con un frullino a mano per sciogliere i granelli. Inserite il burro morbido e distribuitelo con cura. Inserite il lievito, rigirate bene, infine, incorporate la farina prima con una spatola, poi impastando con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso e ben uniforme.

A questo punto, mettetene i ¾ dell’impasto sul fondo dello stampo e compattatelo bene per ottenere una base e dei bordi solidi e ben uniti. Versate la coulisse di fragole e ricoprite con l’impasto rimasto, distribuendolo. Infornate per 25/30 minuti, sfornate la vostra torta quando risulta leggermente dorate.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su