Detersivi per lavastoviglie: i migliori sono quelli economici. La lista di Altroconsumo
Detersivi per lavastoviglie: non buttare i soldi. Te li consiglia Altroconsumo
Vivere una vita green e quindi rispettare l’ambiente per vivere in modo sostenibile è possibile.
Questo proposito è adattabile in qualunque momento della nostra vita anche e soprattutto durante le pulizie giornaliere.
Ad esempio per lavare i piatti la scelta di utilizzare la lavastoviglie è quella migliore da prendere. Infatti l’utilizzo dell’elettrodomestico permette di consumare meno acqua rispetto a quando si lavano a mano i piatti. Quindi non solo ti farà risparmiare denaro ma anche energia.
Tuttavia è chiaro che per riuscirci bisogna utilizzare l’elettrodomestico con attenzione e inoltre bisogna scegliere il detersivo giusto.
Purtroppo spesso ci si lascia ingannare dalle cattive e ingannevoli pubblicità e ancora più spesso si crede che più è alto il costo di un prodotto e migliore sarà il risultato.
Ma, ovviamente, questa non è assolutamente la verità.
Infatti Altroconsumo, che è l’associazione italiana dei consumatori che si occupa di proteggere gli interessi dei consumatori italiani dal 1973, ha stilato una lista di marche di detersivi da utilizzare per la lavastoviglie.
Chiaramente ha scelto le migliori e le ha divise per categorie.
Se sei curiosa di scoprire come migliorare l’utilizzo della lavastoviglie e avere risultati migliori devi solo continuare a leggere.
Detersivi per lavastoviglie: scopri la classifica di Altroconsumo e quali sono i prodotti migliori ed economici.
È chiaro che l’uso della lavastoviglie ha rivoluzionato la vita di moltissime famiglie.
Questo elettrodomestico infatti ha la capacità di ridurre i tempi di pulizia delle stoviglie di casa e dei piatti. Inoltre consuma decisamente meno acqua rispetto al lavaggio a mano di pentole, piatti e posate.
Per usare la lavastoviglie nel modo più sostenibile possibile è chiaro che deve essere utilizzata solo a pieno carico e non bisogna utilizzare per forza il prelavaggio.
Infatti l’elettrodomestico deve essere usato in base alle proprie esigenze ed è chiaro, quindi, che bisogna scegliere i programmi di lavaggio adatti. In più per essere il più sostenibile possibile bisogna acquistare un modello con una classe energetica elevata.
A causa di tutti questi motivi, Altroconsumo ha realizzato una lista in cui sono citato i migliori detersivi qualità prezzo in modo tale da rispettare l’ambiente. Infatti l’associazione ha testato circa 42 detersivi, in diversi formati, che per per la maggior parte sono considerati “tutto in uno” contenenti quindi anche brillantante e sale.
Ovviamente dai risultati è emerso che qualunque detersivo per la lavastoviglie è inquinante e quindi bisogna usarli con moderazione. Tuttavia secondo questi test la cosa più green da fare è quella di usare in una lavastoviglie piena una tavoletta monodose.
Nella lista realizzata, Altroconsumo sottolinea che in qualunque modo nessun detersivo è arrivato ad essere classificato come un prodotto di ottima qualità. Ma un quarto dell’elenco è risultato abbastanza vicino a quel traguardo.
I migliori detersivi secondo l’associazione sono:
- Pril Excellence 4 in 1 caps
- Pril Gold
- Esselunga Pastiglie limone
Quelli più rispettosi della natura sono invece:
- Esselunga per chi ama la natura Tutto in uno
- Amo essere Eco Dexal (Eurospin)
Bisogna anche sottolineare che questi prodotti, oltre a non essere di grandi e conosciute marche, sono quelli che hanno un costo inferiore rispetto a moltissimi altri detersivi.
A questo punto bisogna solo provarli e constatare con i propri occhi la differenza.