Leggendo Ora
Torta siciliana alla mandorle: con solo 4 ingrediente e senza farina 00

Torta siciliana alla mandorle: con solo 4 ingrediente e senza farina 00

Torta siciliana alla mandorle: con solo 4 ingrediente e senza farina 00

Questo dolce siciliano normalmente viene presentato in veste di biscotto, ma in questa versione trionfa come torta in centro alla tavola. Friabile e goloso, profuma di mandorle e limone, non contiene farina e si scioglie in bocca.

Ideale a fine pasto o a merenda, accompagnato da una tazza di tè aromatico, farà davvero la gioia di grandi e piccini. Per realizzarlo servono solo gli albumi, portateli a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione, se conservate le uova in frigorifero. Le dosi di zucchero sono dimezzate rispetto alla ricetta originaria, per rendere questo dessert più leggero e dietetico.

Pubblicità

Se desiderate, però, arricchirlo con una farcitura, dividetelo a metà per ricavare due dischi e realizzate un generoso strato di crema al pistacchio. Richiudetelo e godetevi il risultato!

È una meraviglia! Conservatelo in un contenitore ermetico di latta, si mantiene inalterato per giorni e giorni!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Torta siciliana alla mandorle: con solo 4 ingrediente e senza farina 00

Per questa ricetta, procuratevi:

  • 250 g di farina di mandorle
  • 80 g di zucchero a velo
  • 2 albumi d’uovo
  • Scorza di 1 limone

Preriscaldate il forno a 180°.

Foderate una tortiera da 18 centimetri di diametro con la carta apposita, poi spolverate il fondo con lo zucchero a velo.

Pubblicità

In una terrina mettete la farina di mandorle e lo zucchero a velo, mescolate le polveri.

Grattugiate ora la scorza di un limone biologico.

Rompete le uova separando tuorli da albumi, vi serviranno solo i bianchi. Versateli nel recipiente con gli ingredienti secchi e unite anche il limone. Mescolate con una spatola per incorporare il tutto e ottenere un impasto ben legato. Proseguite con le mani, quando il panetto risulta ben compatto, trasferitelo nello stampo e appiattitelo per ricoprire l’intera base. Ricopritelo con altro zucchero a velo e infornate per 20 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformarlo, non ci rimane che augurare buon appetito a tutti voi e alla prossima ricetta!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
7
Felice
2
Incerto
3
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su