Leggendo Ora
Biscotti alla ricotta pronti in meno di mezz’ora

Biscotti alla ricotta pronti in meno di mezz’ora

Spirali di ricotta: croccanti e golosi biscotti pronti in meno di mezz’ora

Biscotti alla ricotta pronti in meno di mezz’ora

Queste spirali di ricotta sono croccanti e golosi biscotti composti di una frolla fragrante e scioglievole. Oltre che belli da vedere, sono golosissimi e invitanti, decorati come sono da zucchero a velo a pioggia.

Provateli con un buon tè caldo, oppure con una spremuta o un centrifugato di frutta ora che la bella stagione sta facendo salire le temperature e il clima è più mite. Presentateli alle amiche di sempre, le conquisterete al primo morso.

Pubblicità

Facilissimi da preparare, cuociono in un baleno: 20 minuti nel forno e sono pronti per essere gustati.

Non lasciatevi intimorire dal loro aspetto ricercato, sono semplici da modellare, anzi semplicissimi, vi basterà seguire i passaggi e stupirvi da sole.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Biscotti alla ricotta pronti in meno di mezz’ora

Biscotti alla ricotta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 80 g di zucchero semolato
  • 250 g di ricotta
  • 80 g di burro
  • 300 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito di polvere
  • q.b. di zucchero a velo da spolverare

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il sale, lo zucchero vanigliato e quello semolato, lavorate il tutto con il frullino a mano, fino a sciogliere i granelli. Nel mentre fondete il burro al microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Pubblicità

Una volta ottenuto un composto ben legato, unitelo insieme alla ricotta e rigirate con una spatola, in ultimo setacciate farina e lievito direttamente nel recipiente e fateli assorbire impastando con le mani.

Quando ottenete un panetto sodo e compatto, dividetelo in parti uguali. Iniziate a stendere la prima con il mattarello, dovete portarla ad uno spessore di circa ½ centimetro. Con un bicchieri o con un tagliabiscotti del diametro di circa 6 centimetri, ricavate tanti dischetti. Sovrapponeteli tre a tre, adagiando il secondo a 1/3 della superficie del primo e il terzo a 1/3 della superficie del secondo.

Arrotolate ogni tris per realizzare un cilindro e sezionatelo a metà, ecco la vostra spirale. Poggiatela sulla placca, proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando i biscotti tra loro.

Infornateli per 20/25 minuti, fino a completa doratura. Sfornateli, lasciateli intiepidire e spolverateli con lo zucchero a velo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Qual è la tua reazione?
Divertito
5
Entusiasta
29
Felice
12
Incerto
2
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su