Noci e uvetta: prepara così questa delizia!
Ha un impasto crunch questa delizia noci e uvetta, che racchiude come base e come copertura una farcitura meringata, leggera e ariosa.
Solo albumi montati a neve fermissima, frutta secca e tanto tanto amore, questi i segreti per la riuscita di una ricetta semplicissima, ma di grande effetto!
Croccantissima, delicata, raffinatissima, questa torta vi farà fare un figurone. Per realizzarla non serve chissà quale manualità. Pochi ingredienti, tutti semplici da reperire e sempre presenti nelle nostre dispense, una manciata di minuti appena e potrete infornare una vera sciccheria.
Grandi e piccini, senza limiti di età (se non per i lattanti, ovviamente), potranno gustare un dessert originale e invitante, che li convincerà a tanto da chiedere il bis. Non ne resterà neppure una briciola!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Delizia noci e uvetta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto
- 280 g di farina
- un pizzico di sale
- 100 g di burro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 uovo
- 40 g di zucchero
- per la farcitura
- 2 albumi
- 1 pizzico di sale
- 100 g di zucchero
- 100 g di noci
- 100 g di uvetta
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da crostata dal diametro di 22 centimetri circa con la carta apposita. Tenete tutto a portata di mano.
In una ciotola, mettete farina, sale e lievito. Mescolate le polveri per uniformarle, aggiungete il burro freddissimo e incorporatelo impastando con le mani velocemente. Realizzate un buco al centro. A parte, in una ciotolina, emulsionate l’uovo e lo zucchero con i rebbi di una forchetta.
Versatelo nel recipiente e rigirate con una spatola, poi proseguite in punta di dita per non surriscaldare il composto. Dovete ottenere un impasto sabbioso.
Distribuitelo sul fondo dello stampo e compattatelo premendo con i polpastrelli. Lasciatene una parte per ricoprire la torta.
Dedicatevi alla farcitura. In un contenitore dai bordi larghi mettete albumi e sale. Montateli con le fruste elettriche e quando iniziano a gonfiarsi, incorporate lo zucchero a filo. Una volta ottenuta una consistenza alta e spumosa, inserite noci e uvetta, rigirando delicatamente con una spatola.
Distribuite il ripieno sulla base della torta e cospargete con l’impasto rimasto.
Infornate per 30/35 minuti, fino a doratura.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare il vostro dolce.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.