Cannella e aceto: il mix che ti salverà la vita!
È il nuovo trend ecologico ed economico: cannella e aceto, sono un mix che vi permette di risolvere un annoso problema, proprio ora che la primavera bussa alle nostre porte.
Il primo tepore ci porta a vivere all’aperto: balconi e finestre lasciano entrare i raggi di un sole che torna a scaldare l’aria e a risvegliare la natura. Godiamoci questo momento senza remore, però, sappiamo bene che il rischio di ritrovarci una colonia di insetti in casa è scontato.
Mosche e formiche, zanzare e moscerini, non sono certo i benvenuti, ma loro, ignari e incuranti, si insinuano silenziosamente (non sempre a dire il vero) tra le nostre mura domestiche.
Eliminarli con gli insetticidi in commercio non conviene! A parte il costo del singolo prodotto che incide sul bilancio famigliare, esiste un problema ancora più urgente: questi composti chimici puniscono indiscriminatamente tutti gli animaletti volanti o striscianti, senza distinzione, e purtroppo colpiscono duramente anche gli impollinatori, indispensabili per la vita dell’ecosistema e dell’intero pianeta.
Sarebbe opportuno, quindi, evitarli tassativamente e prediligere ingredienti naturali per allontanarli dalle nostre dimore. Ecco, allora, spiegato l’arcano: cannella e aceto, combinati sapientemente, fanno al caso nostro e ci metteranno al riparo dal loro assalto, senza colpo ferire all’ambiente e al portafoglio.
Vediamo come fare!
Cannella e aceto: il mix che tutte dovremmo preparare per risolvere un problema non da poco!
Per preparare questo dissuasore di insetti, procuratevi:
- 250 ml di aceto,
- 250 ml di detersivo liquido ecologico per pavimenti,
- 10 g di bicarbonato di sodio,
- 1 bastoncino di cannella.
Versate aceto, detersivo e bicarbonato in una recipiente, mescolate con cura, poi con un imbuto, trasferite il tutto all’interno di un flacone spray. A questo punto, inserite anche il bastoncino di cannella e avvitate il beccuccio.
L’odore pungente dell’aceto, combinato con la cannella, è fastidiosissimo per il delicato olfatto degli insetti e saranno un ottimo deterrente: impediranno loro di fare ingresso nella nostra casa, con nostra buona pace!
Vaporizzate la soluzione sugli angoli delle stanze, interni ed esterni, poi con uno straccio, asciugate con cura. Pulirete le superfici e al contempo stenderete un velo di potente insetticida assolutamente innocuo per noi e per l’ambiente.
E che profumo!!!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.