Patatine fritte croccanti: i bastoncini di patata che faranno la gioia dei piccoli!
Patatine fritte croccanti: i bastoncini di patata che faranno la gioia dei piccoli!
Se sognate patatine fritte croccanti e profumate, ma temete di fallire nell’impresa, provate questa ricetta, sarà un successo.
Grandi e piccini, si sa, se potessero scegliere, mangerebbero patate ogni giorno! Se porterete in tavola questi bastoncini, farete la gioia di tutti in famiglia. Croccantissimi fuori, morbidi dentro, sono un tripudio di sapori, impreziositi dalla presenza profumatissima del coriandolo che li rende leggermente esotici nel retrogusto.
Sembrano quasi una preparazione di alta gastronomia, ma sono semplicissimi da realizzare.
Procuratevi una sac à poche con il beccuccio liscio e mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Patatine fritte croccanti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- sale 1/2 cucchiaino
- pepe 1/4 cucchiaino
- coriandolo 20g
- panetto di mozzarella 100 g
- farina di mais 2 cucchiai
- fecola di patate 2 cucchiai
- olio per friggere, q.b.
Foderate una leccarda con la carta apposita.
Grattugiate la mozzarella e tenetela a portata di mano.
Lavate le patate e sbucciatele, poi tagliatele a tocchettoni. Mettetele in un tegame e ricopritele con l’acqua. Ora ponete la pentola sul gas e portate a bollore, cuocetele per 15 minuti circa.
Scolatele e schiacciatele con i rebbi di una forchetta o con lo strumento apposito.
Sistematele in una ciotola e aggiungete una presa di sale e la mozzarella grattugiata.
A parte, sminuzzate il coriandolo a coltello o con la mezzaluna. Unitelo nel contenitore, poi aggiungete anche la farina di mais e la fecola di patate. Mescolate con cura per uniformare il composto e ottenere un impasto ben sodo.
Trasferitelo in una sac à poche con il beccuccio liscio. Ora realizzate delle striscette, tutte della stessa lunghezza e dello stesso spessore, direttamente sulla placca.
In un tegame ben capiente, versate abbondante olio di semi. Portatelo al punto di fumo a fiamma allegra, poi tuffate i bastoncini di patate e friggeteli per 7 minuti circa, rigirandoli spesso. Inseritene pochi alla volta per dorarli perfettamente.
Scolateli e tamponateli, poi serviteli, vi faranno fare un figurone.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.