Leggendo Ora
Calendari dell’avvento di cioccolato 2022: Ecco i migliori e quali comprare in sicurezza!

Calendari dell’avvento di cioccolato 2022: Ecco i migliori e quali comprare in sicurezza!

Calendari dell’avvento di cioccolato

I calendari dell’avvento, ricco di cioccolatini golosi, è una delle gioie del Natale, soprattutto per i più piccoli. Ma sappiamo cosa compriamo?

Ci facciamo convincere spesso dalla marca, dalla confezione, dalla forma. Scegliamo d’istinto in base all’apparenza, senza considerare che ciò che fa la differenza è la sostanza: peso, qualità e prezzo, sono questi i 3 principi che dovremmo considerare in fase d’acquisto.

60 Millions de Consommateurs, la rivista francese dalla parte dei consumatori, ha voluto vederci chiaro e ha analizzato 7 referenze per valutarle sotto al profilo della convenienza, del costo e del raffinatezza del cioccolato.

Pubblicità

Questi i marchi:

  • Smarties
  • Kinder
  • Milka
  • Toblerone
  • M&M’s
  • Ikea
  • Celebrations

Uno non vale l’altro, e dal report stilato, tutti mostrano alcune criticità.

Il range di prezzo oscilla tra i 7.99 euro di Celebrations e i 14.99 di Smarties.

Per il peso, si parte dai 147 grammi di Milka Magic Mix fino ai 346 g di M&M’s.

E il cioccolato? Non risulta dei più eccellenti, dietro alla facciata natalizia si cela una qualità mediocre, tendente al basso. Troppi gli zuccheri, sempre primi ingredienti riportati in confezione, quindi quelli con percentuali più alte. Non solo, alcune case come Ikea, Milka, Celebrations, M&M’s, lo integrano con sciroppo di glucosio o di fruttosio. Il cacao è presente in seconda o terza posizione, ma come burro di cacao, miscelato con il latte in polvere. Le percentuali variano da un massimo del 50% nel Toblerone fondente ad un risicato 25% di Celebrations, con due grandi assenti nella dichiarazione delle quantità specifiche: Kinder e M&M’s, omettono di riportarlo.

Calendari dell’avvento di cioccolato

Calendari dell’avvento di cioccolato 2022: quale scegliere e qual è il migliore acquisto

Ritorniamo al prezzo del cioccolato. 60 Millions de Consommateurs specifica che, così confezionato, è molto più costoso rispetto a quello sfuso, tanto che il rincaro natalizio arriva addirittura al 44%.

Pubblicità

Toblerone, ad esempio, nella sua versione calendario si compone di piccole tavolette al fondente, al latte, bianco o alla mandorla ed è venduto a 49,95 euro al chilo, mentre sfuso, nella normale confezione di mini-Toblerone costa appena 28,19 euro al chilo.

L’azienda, pungolata dalla rivista a riguardo, si difende specificando che il calendario ha una lavorazione più dispendiosa, anche l’imballaggio, il confezionamento in cartone, il vassoio di supporto e la grandezza complessiva, incidono sul prezzo finale. Ma Toblerone non è il più costoso in assoluto, Milka lo supera con 61,16 euro al chilo, seguito da Kinder con 50,49 euro (il suo calendario è venduto, infatti a 9,29 euro ma contiene appena 184 grammi di prodotto).

Vince, per il rapporto qualità prezzo, M&M’s venduto a 36,10 euro/kg, a ruota, secondo per pochi centesimi, Ikea con i suoi 270 g di cioccolato venduto a 9,95 euro, per un totale complessivo di 36,85 euro/kg.

Gli ingredienti.

Abbiamo già specificato la percentuale eccessiva di zuccheri presenti, la presenza di burro di cacao e non di cacao puro, ma queste non sono le uniche criticità. E forse neppure le più “gravi”.

La falla principale della composizione di questi prodotti risulta essere la presenza di grassi vegetali.

Solo Toblerone e Smarties ne sono esenti, in tutti gli altri l’olio di palma, di karité, di cocco abbondano, così come gli additivi: coloranti, lecitina di soia, lieviti in polvere, correttori di acidità e agenti di rivestimento, eccezion fatta per Toblerone, che presenta un solo additivo. È sicuramente caro, ma è genuino e di buona qualità.

60 Millions de Consommateurs conclude la sua ricerca con una considerazione finale: meglio preparare i calendari dell’avvento con il fai da te, sistemando tanti sacchettini colorati, pieni di dolciumi scelti con cura. Potranno essere riciclati ogni anno e risparmierete un sacco di soldi!

Pubblicità

Buono a sapersi!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su