Il mio sformato di verdure e super saporito | Lo prepari alla svelta e piace a tutta la famiglia!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il mio sformato di verdure e super saporito | Lo prepari alla svelta e piace a tutta la famiglia!
La ricetta di oggi è un piatto super goloso a base di patate grattugiate! Si può preparare per pranzo o cena e accontenta davvero tutti quanti in famiglia! Basta grattugiare le patate e infornare! È una preparazione alla portata di chiunque, anche del cuoco meno esperto.
Vediamo più da vicino come si fa.
Il mio sformato di verdure e super saporito | Lo prepari alla svelta e piace a tutta la famiglia!
Gli ingredienti
Ci servono:
– 1 kg di patate – 2 uova – 1 cipolla – 1 peperone – 80 gr di formaggio – Sale, pepe, paprika, origano – Olio d’oliva q.b.
La preparazione
La prima cosa è grattugiare un chilo di patate. La polpa che otteniamo la passiamo dentro una boule e poi la ammolliamo con dell’acqua fredda piuttosto abbondante.
Ora prendiamo una cipolla e la tagliamo a tocchettini, quindi la mettiamo a soffriggere in una padella in cui avremo versato un giro d’olio. La facciamo andare mescolando con un cucchiaio di legno per un paio di minuti.
Adesso prendiamo un peperone e lo facciamo a tocchetti: anche questi li mettiamo a soffriggere insieme alla cipolla nella padella. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo andare per altri 5 minuti.
Passati i 5 minuti, spegniamo il fuoco e grattugiamo grossolanamente 80 grammi di formaggio: andrà bene anche dell’emmental.
Ora recuperiamo le patate, le strizziamo bene con le mani dentro un passaverdure e poi le passiamo in una boule. Ora ci rompiamo dentro due uova, aggiustiamo con sale, pepe, paprica e origano e poi mescoliamo con una spatola.
Quindi prendiamo una pirofila, la ungiamo con un filo d’olio (spennellando) e poi ci versiamo dentro il nostro composto uovo-patate. Livelliamo per bene e poi sulla superficie delle patate versiamo le verdure soffritte, che livelliamo anch’esse per bene.
Prima di mettere in forno possiamo porzionare con una spatola, dopodiché ci versiamo sopra il formaggio grattugiato e poi mettiamo a cuocere per una cinquantina di minuti a 180 gradi.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.