Lo fai senza bilancia ed è facilissimo: Il dolce a latte e cioccolato che piacerà a tutti
Il dolce che ti presentiamo oggi è di quelli che si preparano in poco tempo e con grande semplicità, ma al contempo regalano grandi emozioni e bontà.
Vediamo più nel dettaglio come possiamo prepararlo.
Lo fai senza bilancia ed è facilissimo: Il dolce a latte e cioccolato che piacerà a tutti
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di questi ingredienti:
Per l’impasto bianco: 700 ml latte; 3 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di farina; 3 cucchiai di yogurt; vaniglia q.b.; 20 g di burro.
Per l’impasto al cioccolato: 300 ml latte; 2 cucchiai di farina; 3 cucchiai di zucchero; 100 g cioccolato; cacao amaro.
La preparazione
Versiamo tre cucchiai di farina in un pentolino. Poi aggiungiamo tre cucchiai di zucchero semolato e mescoliamo i due ingredienti con una frusta a mano. Sempre mescolando, adesso versiamo nel pentolino 700 millilitri di latte.
Ora mettiamo il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e mescoliamo con continuità. Andiamo avanti fino a che il composto non si addensa e poi ci mettiamo a sciogliere un cucchiaio di burro, mescolando per bene con una frusta a mano.
A questo punto ci aggiungiamo 125 grammi di yogurt alla vaniglia e amalgamiamo. Adesso questo composto cremoso lo versiamo in una pirofila grande e lo mettiamo in frigo a raffreddare.
A questo punto prendiamo un altro pentolino e ci versiamo due cucchiaiate di farina e tre cucchiai di zucchero: insomma si ripete la procedura dell’inizio: ora però aggiungiamo 300 millilitri di latte e mettiamo a scaldare a fuoco basso, sempre mescolando. Quando il composto si addensa, ci versiamo dentro un etto di cioccolato e mescoliamo ancora per bene.
Bene, adesso recuperiamo il primo impasto e ci versiamo sopra questo secondo impasto al cioccolato. Livelliamo delicatamente, lasciamo freddare e poi spolveriamo sopra dell’abbondante cacao amaro in polvere.
Bene, a questo punto non ti resta che affondare il cucchiaio in questa meraviglia bicolore.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto trovi la video-ricetta.