La torta cremosa bigusto. Facile da fare. In famiglia la vogliono sempre!
La ricetta di oggi è per una deliziosa torta piuttosto semplice da preparare e che piacerà a tutta la famiglia.
Vediamo più da vicino come si prepara.
La torta cremosa bigusto. Facile da fare. In famiglia la vogliono sempre!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di questi ingredienti:
Per il ripieno (la tazza è da 200 ml) – 5 tazze di latte (1 litro) – 4 cucchiai di zucchero (60g) – un cucchiaio di burro o margarina (25g) – 3 cucchiai di amido di mais (45g) – 1 tuorlo d’uovo.
Per l’impasto: 2 tuorli d’uovo – 1 1/2 tazza di zucchero (240g) – 3 cucchiai di burro o margarina (75g) – 1 tazza di latte (200 ml) – 2 1/2 tazze di farina (250 g) – 1 tazza di cacao in polvere (90g) – 3 albumi d’uovo – 1 cucchiaio di lievito per dolci (14g) – 1 pizzico di sale – 2 tazze di cocco grattugiato (100 g) – 1 1/2 tazza di latte condensato (395 g).
La preparazione
Si mette una pentola sul fuoco e ci si versano cinque tazze di latte (un litro). Poi quattro cucchiai di zucchero, un cucchiaio di burro, un tuorlo d’uovo setacciato, tre cucchiai di maizena e si amalgama il tutto con una frusta a mano fino a bollore. Quando abbiamo una crema liquida e vellutata, leviamo dal fuoco e prendiamo una boule bella grande.
In questa ciotola versiamo adesso tre chiare d’uovo, aggiustiamo con un pizzico di sale e poi amalgamiamo con una frusta elettrica. Quando gli albumi sono montati a neve, li mettiamo un attimo da parte.
Ora prendiamo un’altra boule e ci versiamo una tazza e mezza di zucchero, tre cucchiai di burro, due tuorli d’uovo e sbattiamo tutto con il macchinino elettrico. Quando abbiamo un composto abbastanza granuloso ci aggiungiamo una tazze di cacao amaro in polvere, due tazze e mezza di farina e una tazza di latte, dopodiché amalgamiamo, sempre con la nostra frusta elettrica.
Quando abbiamo una bella crema al cioccolato, ci incorporiamo le chiare montate a neve, piano e mescolando dal basso verso l’alto. Quando le abbiamo incorporate, aggiungiamo un cucchiaio di lievito per dolci e incorporiamo piano pure quello, sempre con una frusta a mano.
Adesso prendiamo una pirofila rettangolare, la ungiamo con del burro e ci versiamo dentro l’impasto al cioccolato. Livelliamo e poi versiamo sopra anche l’impasto che abbiamo preparato all’inizio, quello chiaro.
Livelliamo e cospargiamo sulla superficie due tazze di cocco grattugiato, quindi ci versiamo sopra una tazza e mezza di latte condensato e mettiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per un’ora.
Il tocco finale è una bella spolverata con dello zucchero a velo. Va fatto freddare prima di portare in tavola.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto trovi la video-ricetta.