Food

Mangerai Uva tutto l’anno | Il procedimento che non tutti conoscono | E’ buonissima!

Mangia uva tutto l’anno usando questo procedimento!

La “ricetta” di oggi è davvero molto semplice da portare a compimento. Ci darà modo di poter gustare della buona uva tutto l’anno, anche quando fuori è grigio, è freddo e magari nevica.

Il segreto è mettere in conserva l’uva dentro a barattoli di vetro da 600 millilitri che provvederemo a sterilizzare e asciugare come si deve. Dopodiché potrai gustarti questa uva come ti suggeriranno e la voglia e l’occasione.

Vediamo qui di seguito come si deve procedere per ottenere questo risultato.

Mangia uva tutto l’anno usando questo procedimento!

Gli ingredienti

Gli ingredienti per questa insolita conserva sono solo tre e sono questi:

80 grammi di zucchero
due chili di uva
acqua a temperatura ambiente quanto basta

La preparazione

La prima cosa da fare è lavare ben bene la nostra uva e staccarla dal raspo. Non ci sono problemi per quanto riguarda il tipo di uva che possiamo adoperare. Va bene semplicemente quella che preferiamo.

Staccati gli acini dal raspo, provvediamo ancora a lavare la nostra uva  e poi la tamponiamo con della carta da cucina.

A questo punto non abbiamo che da trasferire l’uva nei barattoli di vetro che abbiamo preparato alla bisogna, debitamente sterilizzati e asciugati, come s’è anticipato. Dopodiché in ciascun barattolo versiamo una cucchiaiata di zucchero (circa una ventina di grammi). e poi anche l’acqua (a temperatura ambiente), a riempire i barattoli medesimi.

Ora sigilliamo i vasetti e poi li adagiamo sul fondo di una pentola che mettiamo sul fornello, capovolti. A questo punto nella pentola suddetta versiamo l’acqua, a riempire fino a metà. Quindi accendiamo il fornello regolando a fiamma vivace e facendo bollire.

Da che l’acqua bolle, facciamo proseguire la cottura per un altro quarto d’ora, a fiamma media. Passati questi quindici minuti, lasciamo riposare l’uva nell’acqua calda per un paio d’ore.

A questo punto con un panno pulito asciughiamo i vasetti e e li poggiamo sopra un tavolo, sempre sottosopra. Li mettiamo da parte a riposare per una nottata, quindi per non meno di otto, dieci ore.

A questo punto la nostra conserva d’uva è pronta. Da questo momento in poi la potremo consumare ogni volta che vogliamo. Fino alla prossima vendemmia.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!