Ricette

By Georgia

3 Mele e un bicchiere di noci | La mia mamma la faceva così | La torta di mele più buona di sempre

3 Mele e un bicchiere di noci, la torta di mele più buona di sempre

Questa che segue è una ricetta che si può preparare con soltanto tre mele e un bicchiere di noci. Tra l’altro una porzione di questa torta pesa solo per 120 calorie!

Si tratta essenzialmente di una torta di mele e noci che può fare la sua figura praticamente a tutte le ore della giornata: dalla prima colazione al dopo cena, passando gloriosamente per il pranzo e anche per la merenda (i bambini gradiranno assai!).

Pubblicità

Portarla in tavola non sarà eccessivamente complicato, al punto che ti ritroverai a farla molto spesso, soprattutto per la gioia e il piacere dei tuoi bambini, se ne hai.  Leggera e gustosa, può dimostrarsi davvero irresistibile.

Qui sotto trovi descritti sia gli ingredienti che la preparazione. Con le quantità qui indicate potrai realizzare una torta da circa una trentina di porzioni e come si diceva ognuna peserà più o meno per 120 calorie.

La torta che si prepara solo con 3 mele e un bicchiere di noci, provala!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

due cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di cannella
tre mele

Per l’impasto:

100 gr di dolcificante stevia
10 gr di lievito in polvere
300 gr di farina
1 bustina di vaniglia
200 ml di latte
1 bicchiere di noci
120 ml di olio
quattro uova

Pubblicità

La preparazione

In prima battuta ci si occupa delle mele. Si sbucciano e si privano del torsolo, dopodiché si fanno a tocchettini e questi si versano in una ciotola aggiungendoci cannella e limone. Le mettiamo un attimo da parte e poi ci dedichiamo all’impasto.

Ci procuriamo una ciotola nuova e ci rompiamo dentro le uova, quindi aggiungiamo il dolcificante (se vi piace, potete usare della stevia) e lavoriamo il tutto con una frusta elettrica. Quando abbiamo un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro, aggiungiamo anche il latte e l’olio.

Si amalgama tutto ben bene e poi si uniscono la vaniglia, il lievito e la farina: lievito e farina dovremo averli setacciati in precedenza.

Quando l’impasto assume una consistenza bella uniforme e senza grumi, ci uniamo le noci, che avremo provveduto a macinare un po’ grossolanamente. Amalgamiamo con una spatola e quindi trasbordiamo  l’impasto nella solita teglia. La quale teglia dovrà essere unta con del burro e poi trasferita in un forno preriscaldato a 170 gradi per non più di trenta minuti.

Quando la nostra torta di mele e noci è pronta (possiamo fare la classica prova stuzzicadenti), la sforniamo, la sformiamo e poi la facciamo freddare fino alla temperatura ambiente.

Dopodiché non abbiamo che da portarla in tavola e assaggiarla.

A questo punto non resta che auguravi:

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento