Ti svelo come mia nonna faceva le Zucchine e patate al forno | Più buone di quelle fritte!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Zucchine e patate al forno: più buone di quelle fritte!
Le patate e zucchine al forno che trovi qui di seguito possono rivelarsi un contorno eccellente. Si tratta di una ricetta che si sposa bene con un gran numero di pietanze e che ti lascia sulle papille e nella memoria un gusto croccante e sfizioso.
Vediamo come si prepara.
Zucchine e patate al forno: più buone di quelle fritte!
Gli ingredienti
Gli ingredienti principali sono:
500 gr di zucchine
500 gr di patate
Dopodiché ci occorrono:
Salvia quanto basta
Sale quanto basta
20 gr di parmigiano
30 ml di olio d’oliva
Pepe quanto basta
Rosmarino quanto basta
20 gr di pecorino
Menta quanto basta
Basilico quanto basta
Pangrattato quanto basta
La preparazione
Si comincia tagliando le zucchine a tocchetti e poi mettendole un attimo da parte. Ora si pigliano le patate, si pelano, si fanno a tocchi e poi si fanno bollire per tre minuti in una pentola piena d’acqua.
Passati i tre minuti, le scoliamo, poi ci uniamo le zucchine e le bagniamo con un giro d’olio. Quindi, dopo aver amalgamato un po’, aggiungiamo la salvia, il basilico, il rosmarino e la menta, dopo averli sminuzzati.
Ora aggiungiamo il pecorino grattugiato, il pangrattato, il parmigiano e ancora un po’ d’olio. Poi si aggiusta di sale e pepe e si amalgama ancora tutto quanto.
A questo punto ci procuriamo una teglia e la rivestiamo con un foglio di carta forno. Su questa adesso versiamo il mix cui abbiamo dato vita poco fa e spolveriamo il tutto col pangrattato, il parmigiano e il pecorino. Quindi ancora un filo d’olio e poi aggiungiamo pure le erbette aromatiche.
Adesso non rimane che mettere tutto in forno e far cuocere per un venticinque minuti. In forno statico ci vorranno 195 gradi di temperatura, 190 in un uno ventilato.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.