Ricette

By Georgia

Prendi il cioccolato e versalo nel mixer | Non hai idea di quanto è buona questa torta!

Versa nella teglia il cioccolato fondente e crea una torta super buona!

Per questa torta al cioccolato fondente non ci servono né uova, né burro, né latte. Non bastasse, si tratta di un dolce davvero molto facile da preparare.

Vediamo esattamente in che modo.

Pubblicità

Versa nella teglia il cioccolato fondente e crea una torta super buona!

Gli ingredienti

Per questa delizia avremo bisogno di:

cioccolato fondente, 80 g
zucchero, 120 g
farina doppio zero, 160 g
olio di semi, 60 ml
succo d’arancia, 220 ml
la scorza di un’arancia bio
lievito in polvere per dolci, 8 g (mezza bustina)

La preparazione

La prima operazione cui attendere è preriscaldare il forno a 180 gradi. Dopodiché si piglia una teglia da una ventina di centimetri di diametro e si fodera con la immancabile e utilissima carta da forno.

Adesso prendiamo il cioccolato e lo tritiamo versandolo nel bicchiere del mixer, ma senza macinarlo troppo fino.

Ora si piglia un pentolino e ci si scaldano dentro il succo d’arancia e lo zucchero, poi si versano anche le scaglie di cioccolato che abbiamo macinato poco fa e facciamo sciogliere tutto quanto per benino.

A questo punto facciamo freddare e poi versiamo il risultato in una ciotola larga e capace, quindi aggiungiamo l’olio e la scorza d’arancia e amalgamiamo con parecchia energia. Sempre mescolando, dopo un po’ aggreghiamo pure la farina e il lievito.

Pubblicità

A questo punto si travasa tutto nella tortiera di cui sopra e si mette in forno per un 35 minuti. Per verificare la cottura si può fare la solita prova dello stuzzicadenti: se esce ancora bagnato, si fa proseguire la cottura per altri cinque minuti nello scomparto più basso del forno.

A fine cottura si leva dal forno e si fa freddare completamente. Ci sta benissimo una bella spolverata con dello zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento