Ricette

By Georgia

Impasto velocemente acqua farina e latte | La mia Focaccia lascia tutti a bocca aperta!

Focaccia al formaggio: solo farina, acqua e latte!

Per portare in tavola una focaccia comme il faut bastano un po’ d’acqua, di farina e di latte. Questo piatto super tradizionale praticamente è sempre una scommessa vinta, perché a meno di non commettere errori marchiani piace sempre a tutti quanti, grandi e piccoli.

Vediamo come di prepara.

Pubblicità

Focaccia al formaggio: solo farina, acqua e latte!

Gli ingredienti

Ci servono:

480 gr di farina
10 gr di lievito secco
200 ml di latte caldo
quanto basta di sesamo
semi di papavero quanto basta
200 ml di acqua tiepida
mezzo cucchiaino di zucchero semolato
90 ml di olio d’oliva
100 gr di feta o un altro formaggio dello stesso tipo
8 gr di sale

La preparazione

L’impasto

In una boule riuniamo l’acqua tiepida e il latte caldo, poi aggiungiamo zucchero, olio e lievito secco e amalgamiamo tutto quanto con una frusta a mano: l’obiettivo è far incorporare completamente il lievito.

Dopo un po’ aggiungiamo pure sale e farina e amalgamiamo con un cucchiaio (se possibile di legno) per un cinque minuti. Quando abbiamo per le mani un impasto abbastanza uniforme, lo sigilliamo con della pellicola alimentare e lo mettiamo da parte per una ventina di minuti.

Quando questo impasto sarà aumentato di volume per la lievitazione, lo adagiamo sopra una teglia che avremo debitamente provveduto a ungere con un giro di olio. Stenderemo l’impasto con le mani allargandolo a coprire tutta la superficie, dopodiché copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo da parte per altri 20 minuti.

Assemblaggio e cottura

Una volta che l’impasto sarà lievitato ancora, eliminiamo l’aria che si sarà formata adoperando il manico del cucchiaio di legno di cui sopra. A questo punto su questa base stendiamo la feta a dadini, dopodiché spennelliamo il tutto con un mix di latte e rosso d’uovo.

Pubblicità

Una bella spolverata coi semi di sesamo e poi mettiamo in forno per venti minuti a 180 gradi.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

Lascia un commento