Mousse di ricotta al limone: il dessert in pochi minuti!
Con questo caldo opprimente che non accenna ad andar via, portare in tavola un dolce fresco e aromatico può essere davvero un’idea azzeccata.
Per esempio questa mousse ricotta, miele e limone che si fa in pochissimi minuti. Vediamo esattamente in che modo, ci basterà un semplice frullatore.
Mousse di ricotta al limone: il dessert in pochi minuti!
Gli ingredienti
Ci servono davvero pochi ingredienti:
60 gr di zucchero
un paio di cucchiai di miele
mezzo chilo di ricotta
un limone
La preparazione
La preparazione di questa mousse fresca e delicata è una faccenda davvero molto semplice, quasi infantile. Vediamo meglio.
La prima cosa è tagliare il limone mettendone da parte la scorza. La parte bianca e i semi li scartiamo: la prima perché è amara, gli altri per ovvi motivi.
Recuperata la buccia, la trasferiamo nel bicchiere del frullatore e ci aggreghiamo lo zucchero e il miele, dopodiché mettiamo in moto il macchinino.
Quando abbiamo sotto mano un succo dalla consistenza uniforme, lo mettiamo un attimo da parte e ci rivolgiamo alla ricotta.
La quale ricotta si fa adesso sgocciolare ben bene e poi si passa in una ciotola abbastanza grande, Dopodiché ci aggiungiamo il mix al miele e limone che abbiamo preparato poco fa col frullatore. Amalgamiamo ben bene.
A questo punto possiamo usare le coppette che avremo preparato alla bisogna. Ci versiamo dentro la nostra mousse e poi li mettiamo in frigo per almeno un’oretta.
In caso il limone non incontrasse il favore di tutti quanti, tra i vostri famigliari e amici, lo possiamo tranquillamente sostituire col caffè, con la nutella, col cocco e chi più ne ha, più ne metta. Come al solito in cucina, l’unico limite è la fantasia.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!