Leggendo Ora
Il miglior burger del supermercato non è quello che ti aspetti. Questi i risultati dei test.

Il miglior burger del supermercato non è quello che ti aspetti. Questi i risultati dei test.

Il miglior burger

Ormai non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma qual è il miglior burger vegetale in commercio?

Lo compra chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma anche, spesso, chi desidera contenere il consumo di carne. La domanda, però, è un altra: sappiamo davvero cosa mangiamo? Cosa contengono? Sono salutari come dicono?

Insomma! Una ricerca di Altroconsumo al riguardo sconsiglia un ricorso frequente a questa alternativa perché solo 2 delle marche considerate, risultano davvero di qualità. La maggior parte contiene troppo sale e alcuni ingredienti poco genuini, d’altronde, essendo prodotti processati industrialmente è chiaro che contengano spesso additivi dubbi e aromi indesiderati.

Pubblicità

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

Il miglior burger

Il miglior burger vegetale del supermercato non è quello che ti aspetti. I risultati del test.

Altroconsumo ha testato in laboratorio e all’assaggio 15 burger vegetali di cui 6 surgelati e 9 freschi. Per lo più, i prodotti apportano proteine a partire da soia, grano e pisello, si presentano con una forma tonda (come Valsoia Esselunga e ViviVerdi Coop), alcune però, tentano di imitare il sapore della carne come Beyond meat e Unconventional burger.

Nessuno di loro è un alimento “semplice”, ma viene elaborato tramite una trasformazione industriale che aggiunge elementi spesso non indispensabili. Fateci caso, sull’etichetta l’elenco degli ingredienti è infinito!

Si parte con la soia o i suoi derivati, si prosegue con l’olio (spesso di cocco o colza), con amido, aromi, fibre vegetali, lievito, zucchero, estratti vegetali, additivi (stabilizzanti, addensanti, emulsionati) e tanto, troppo sale, proprio quello che dovremmo limitare.

Consumiamoli, quindi, ma con moderazione.

Anche il migliore tra questi ha subito troppe trasformazioni industriali per essere considerato totalmente salutare e genuino. In ogni caso si distingue per qualità, il burger surgelato Esselunga Equilibrio.

Pubblicità

A ruota seguono:

  • Fior di Natura (Eurospin)
  • Burger vegetali Findus
Il miglior burger
Credit: Altroconsumo

Dall’infografica, potete vedere che due marchi noti, quelli che tentano il più possibile di imitare il sapore della carne, non compaiono tra le eccellenze del test e sono:

  • Beyond Meat, di media qualità
  • Unconventional burger di qualità bassa.

E voi? Li acquistate?

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su