Crema Chantilly: la ricetta perfetta dal gusto inimitabile!
Crema Chantilly: la ricetta italiana, deliziosamente il top!
State cercando una crema fantastica, che sia adatta a farcire i vostri dolci? Ecco la ricetta che vi permetterà di cucinare una buonissima crema Chantilly, degna delle migliori pasticcerie.
Crema Chantilly: la ricetta italiana, deliziosamente il top!
Ingredienti:
- 400 ml di latte
- 250 grammi di panna fresca da montare
- 125 grammi di zucchero bianco da tavola
- 30 grammi di farina di tipo 00
- 4 tuorli d’uovo
- Mezza buccia di un limone
- Un pizzico di sale fine da cucina.
Bollire il latte
Versare il latte in una pentola ed aggiungere mezza buccia del limone. Mettere la pentola sul fornello e portare a bollore.
Composto di tuorli
Nel frattempo, in una ciotola, mescolare i tuorli con lo zucchero bianco da tavola ed un pizzico di sale. Unire la farina e continuare ad amalgamare, fino a creare una crema liscia.
Quando il latte inizierà a bollire, spegnere il fornello e togliere con un cucchiaio la buccia del limone. Inserire una parte del latte caldo, con i tuorli ed amalgamare con cura. Rimettere la pentola sul fuoco ed aggiungere tutto il composto di tuorli. Accendere il fornello e portare a bollore, appena inizieranno a formarsi le prime bolle, mescolare per circa due minuti, in questo modo, la vostra crema non avrà il sapore di farina.
Raffreddare la crema
Trasferire la crema in una bacinella metallica, coprirla con un pezzo di pellicola trasparente alimentare, leggermente inumidita con un po’ di acqua e lasciarla raffreddare completamente. La pellicola inumidita, servirà ad evitare che si crei sopra la crema una crosticina in superficie ed eviterà che la crema si attacchi alla pellicola.
Quando la crema sarà fredda, togliere la pellicola e mescolare con una spatola in silicone.
Terminare la preparazione
Con un mixer da cucina o con le fruste elettriche, montare la panna fresca ed aggiungere poco alla volta alla crema, facendo movimenti circolari. Mescolare lentamente, per non smontare la panna con una spatola. La vostra crema Chantilly è pronta per farcire i vostri dolci.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.