Grattugia le zucchine e una patata! Avrai una cena deliziosa in pochi minuti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Grattugia le zucchine e una patata! Avrai una cena deliziosa!
La ricetta di oggi è per un saporitissimo rustico che svuoterà il tuo frigo in un lampo. È a base di zucchine e patate e ripieno di prosciutto e scamorza.
Vediamo come si prepara.
Grattugia le zucchine e una patata! Avrai una cena deliziosa!
🍽 Gli ingredienti
che ci servono per iniziare questa ricetta sono:
✅ 100 gr di farina di frumento
✅ 4 zucchine
✅ 100 gr di scamorza
✅ Parmigiano grattugiato quanto basta
✅ 1 patata
✅ 100 gr di prosciutto cotto
✅ Olio d’oliva quanto basta
✅ Pangrattato quanto basta
✅ 3 uova
✅ Pepe q.b.
✅ Sale q.b.
🍽 La preparazione
Prendiamo le zucchine, ne eliminiamo una estremità e poi le grattugiamo. Quindi le trasferiamo sopra un piatto e le saliamo così che possano rilasciare il loro liquido di vegetazione.
Fatta questa operazione, grattugiamo anche la patata dopo averne levato la buccia. Dopo averla strizzata tra le mani, mettiamo la patata in una ciotola pulita e quindi ci uniamo le zucchine, anche queste dopo averle un pochino strizzate con le mani.
Ora aggiungiamo le uova e poi aggiustiamo il tutto di pepe e sale. Quindi amalgamiamo con una spatola dopo aver versato un goccio d’olio. Quando il tutto appare omogeneo, aggiungiamo anche la farina.
A questo punto prendiamo una pirofila, la ungiamo con dell’olio e ci spolveriamo sopra il pangrattato. Fatto questo, ci versiamo metà del nostro impasto e lo stendiamo su tutta la superficie.
Sulle verdure appoggiamo adesso le fette di prosciutto cotto e quindi quelle di scamorza. Spolveriamo sopra il parmigiano grattugiato e copriamo il tutto con l’impasto che avevamo messo via poco fa. Ora non resta che spolverare sopra il pangrattato e versare un filo d’olio, dopodiché possiamo infornare.
Dovremo cuocere in forno per 35 minuti a 200 gradi.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.