Ciambellone cheesecake alle fragole: delicatissimo e velocissimo da fare!
Ciambellone cheesecake alle fragole: una meraviglia velocissima da fare!
Salve a tutti! Oggi voglio mostrarvi una ricetta facilissima da fare, un ciambellone con mascarpone e fragole. Gustoso, morbido e umido, a tratti cremoso. L’impasto è semplicissimo ci vogliono pochissimi minuti e nessuno stratagemma!
Ma passiamo alla ricetta!
Ciambellone cheesecake alle fragole: una meraviglia velocissima da fare!
Ingredienti:
- 240 gr di fragole già pulite e tagliate a tocchetti
- 160 grammi di zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 150 gr di farina per dolci
- 500 gr di mascarpone
- 3 uova
- qualche goccia di essenza alla vaniglia
- fragole e zucchero a velo per guarnire
Per guarnire con coulis di fragole la ricetta è in fondo all’articolo
Procedimento:
Per prima cosa mettiamo le fragole in acqua e bicarbonato per qualche minuto. Sciacquiamo con abbondante acqua e tagliamole a tocchettini.
Ora procediamo con l’impasto: in una terrina mettiamo il mascarpone, lo zucchero e i tuorli delle uova, impastiamo per bene fino ad amalgamare il composto rendendolo cremoso e senza grumi. Ora montiamo a neve gli albumi e incorporiamoli con l’aiuto di una spatola, movimenti dall’alto verso il basso. Setacciamo la farina e aggiungiamola all’impasto con qualche goccia di essenza a vaniglia o se preferite l’aroma al limone. Impastate sempre con una spatola per non smontare il composto.
Prendiamo le fragole e spolveriamole con lo zucchero a velo prima di unirle all’impasto.
Quando avremo ottenuto un impasto liscio e ben areato aggiungiamo le fragole ed incorporiamole per bene.
Prendiamo una teglia per ciambelle (22 cm), imburriamola ed infariniamola.
Versiamo all’interno della teglia il nostro impasto ed inforniamo per circa 30 – 40 minuti a 160 gradi in forno ventilato. Facciamo sempre la prova stecchino.
Sforniamo il nostro dolce e spolveriamo con zucchero a velo. Guarniamo con delle fragole insaporite con dello zucchero ed è pronto per essere servito in tavola!
N.b.: per un risultato ancor più goloso è possibile servire la nostra ciambella con una coulis di fragole a freddo, vi lasciamo la ricetta qui di seguito nel caso vogliate provare questa variante.
Ricetta coulis di fragole a freddo
Nel frattempo che il nostro ciambellone cuoce dedichiamoci alla coulis di fragole a freddo:
- 250 grammi di fragole
- 200 grammi di zucchero a velo
- il succo di mezzo limone bio
Prendiamo gli ingredienti e frulliamoli fino ad ottenere un composto senza pezzetti, poi filtriamo il tutto con un colino et voilà la nostra coulis è pronta per guarnire la nostra ciambella!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.