Le frittelle allo yogurt, golose, super veloci ed economiche
Hai dello yogurt che non sai come adoperare? Bene, in pochissimi minuti ci puoi preparare un signor dolce.
Come? Ma con la ricetta che trovi qui di seguito. Si tratta di ottime frittelle dolci e rotonde, squisite da divorare in un sol boccone.
Vediamo come si preparano.
Le frittelle allo yogurt, golose, super veloci ed economiche
Gli ingredienti
un cucchiaino di buccia grattugiata di limone
10 gr di lievito per dolci
250 – 300 gr di farina
70 gr di zucchero
un uovo
olio vegetale
150 ml di latte
250 gr di yogurt
La preparazione
Rompiamo un uovo e lo sbattiamo in una boule abbastanza capace, quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta a mano.
Quando lo zucchero si è sciolto, versiamo nel composto lo yogurt e mescoliamo ancora. Dopodiché, sempre continuando ad amalgamare, versiamo il latte a filo e poi aggiungiamo anche la scorza grattugiata del limone.
Dopo aver integrato tutto quanto per bene, aggiungiamo la farina, un po’ alla volta, dopo averla setacciata e quindi anche il lievito, anch’esso dopo averlo setacciato.
Quando abbiamo per le mani un composto dalla giusta consistenza, versiamo un po’ di zucchero in un piatto e su un fornello mettiamo una padella piena d’olio.
Una volta che l’olio è caldo, ci versiamo sopra delle cucchiaiate del nostro impasto, così da ottenere delle magnifiche e doratissime frittelle a forma di sfera
A quel punto le scoliamo e le adagiamo sopra il piatto in cui abbiamo versato lo zucchero. Le avvoltoliamo per bene nello zucchero e poi non abbiamo da fare altro che assaggiare il delizioso frutto del nostro lavoro ai fornelli.
Le vostre papille gustative esulteranno: dopo il primo assaggio, saranno morbide, croccanti e zuccherose. Vedrai, sarà proprio difficile non mangiarne una appresso all’altra.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!