Pizzette in padella in meno di 20 minuti, veloci, buonissime e sfiziose!
Queste pizzette vengono cotte in padella e sono veloci perché non hanno bisogno di lievitare.
Sfiziose come aperitivo ma anche come merenda salata, si prestano ad accompagnare altri piatti in qualsiasi occasione.
Ecco la ricetta.
Pizzette in padella, la ricetta
Vi servirà un coppapasta dal diametro di 6-7 cm.
Ingredienti
- Farina 00, 150 g;
- Olio evo, 1 cucchiaino + quanto basta;
- Acqua tiepida, 90 g;
- Sale, 3 g circa + quanto basta;
- Lievito istantaneo per salati, 4 g;
- Mozzarella, 50 g;
- Pomodoro, 4-5 cucchiai;
- Basilico, qualche fogliolina.
- olive
Preparazione
In una ciotola riversate la farina e aggiungete il lievito, quindi l’acqua ed il sale ed infine l’olio. Impastate fino ad ottenere un panetto non appiccicoso. In caso contrario, versate un altro po’ di farina.
Tagliate a pezzetti la mozzarella e lasciatela a scolare per 10 minuti. In un contenitore intanto, versate il pomodoro al quale aggiungerete un poco di sale e l’olio.
Trasferite ora l’impasto su spianatoia infarinata e lavorate con il mattarello per stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm.
Con il coppapasta create i primi dischi, quindi impastate nuovamente l’impasto residuo, ristendetelo e ricavatene altri.
Su ogni disco premete delicatamente un dito al centro per ottenere la fossetta che accoglierà il condimento.
Scaldate la padella antiaderente sul fuoco basso ed iniziate a trasferirvi i dischi. Condite al centro con un cucchiaio di pomodoro ed una foglia di basilico e qualche oliva.
Alzate un po’ la fiamma e coprite con coperchio, lasciando cuocere per 5 minuti, quindi togliete il coperchio e aggiungete su ogni pizzetta la mozzarella, irrorando poi con un filino di olio. Procedete così per ognuna.
Riposizionate dunque il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 3 minuti, serviranno a far sciogliere la mozzarella.
Spegnete il fuoco e trasferite su piatto. Le vostre ottime pizzette in padella sono pronte, non vi resta che servirle!
Vi state chiedendo se potete cuocerle anche al forno? la risposta è si. Per 12 minuti circa a 180°, dopo aver preriscaldato!
Qual è la tua reazione?
Sono semplicemente una Donna fra le Donne.Una lunga istruzione alle spalle, una scia di libri divorati negli anni e tante passioni. Scrivere per gli altri è una di queste.