La torta delizia: la ricetta per un dessert soffice e umido!
Anche il frutto della passione può essere un ingrediente perfetto per un dolce con i fiocchi. Con questo frutto tropicale si può per esempio preparare un ciambellone soffice e umido: trovi la ricetta qui appresso..
Vediamo come si prepara.
La torta delizia: la ricetta per un dessert soffice e umido!
Gli ingredienti
250 gr di farina
100 ml di succo di maracuja
160 gr di zucchero
100 ml di acqua
150 gr di olio da cucina
14 gr di lievito in polvere
tre uova
La preparazione
Nel bicchiere di un frullatore si versano le uova, lo zucchero, l’olio, l’acqua e il succo del frutto della passione, dopodiché si mette in moto la macchina per due minuti.
Adesso trasferiamo il risultato di questi due minuti di lavoro in una ciotola bella capace. Quindi aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo con una frusta a mano. Quando il tutto appare sufficientemente omogeneo, si incorpora anche il lievito in polvere.
A questo punto prendiamo uno stampo per ciambellone e lo ungiamo per bene con del burro. Dopodiché ci versiamo dentro l’impasto che abbiamo preparato e mettiamo tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per tre quarti d’ora.
Adesso possiamo anche preparare lo sciroppo, ma se vogliamo fare prima lo possiamo anche comprare già pronto, ma senza zuccheri aggiunti.
In caso volessimo prepararlo, ci servono:
- 80 gr di zucchero
- 100 ml di succo di maracuja
- 200 ml di acqua
Si mette un pentolino su un fornello e ci si versa l’acqua. Aggiungiamo anche il succo del maracuja (o frutto della passione) e lo zucchero e mescoliamo con una spatola fino a portare il composto al punto di ebollizione.
Adesso recuperiamo il ciambellone dal forno e poi ne bucherelliamo la superficie con uno stuzzicadenti, dopodiché ci versiamo sopra lo sciroppo caldo.
Facciamo in modo che lo sciroppo venga assorbito dall’impasto per circa una ventina di minuti. Dopodiché passiamo il ciambellone su un piatto piano e lo portiamo in tavola.
Buon divertimento, buon lavoro e buon appetito!