Nidi croccanti con patatine fritte: scopri la ricetta facile e veloce!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Nidi croccanti con patatine fritte: scopri la ricetta facile e veloce!
Ti è venuta voglia di preparare delle patatine fritte un po’ diverse dal solito? Bene, con la ricetta che trovi qui di seguito scoprirai come preparare delle patatine a base di carota e… patate da mangiare in un sol boccone.
Sono belle per quanto sono buone: rpvale!
Vediamo come si preparano.
Nidi croccanti con patatine fritte: scopri la ricetta facile e veloce!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
tre cucchiai di farina di mais
mezzo cucchiaino di pepe
tre cucchiai di farina
mezzo cucchiaino di sale
due uova
mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere
400 gr di patate
20 gr di cipolline verdi
120 gr di carote
La preparazione
La prima cosa è lavare e pelare patate e carote, dopodiché si tagliano a strisce con una mandolina.
Adesso le passiamo in una boule bella capace, dopodiché ci versiamo dentro l’acqua e amalgamiamo leggermente con le mani.
Quindi, sempre con le mani, scoliamo le verdure e le mettiamo su un piano da lavoro. Poi le tagliamo in piccoli pezzi con un coltello e mettiamo un attimo da parte in una ciotola abbastanza capace e pulita.
Si prosegue tritando piuttosto fine le cipolline verdi, con la punta di un coltello, dopodiché trasferiamo il risultato nella ciotola con le carote e le patate. Poi aggiungiamo le uova, il pepe, il sale e il peperoncino in polvere. Dopodiché si va avanti aggiungendo anche la farina di frumento e quella di mais e si mescola ancora tutto quanto.
Ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, ne preleviamo un po’ con un cucchiaino e lo tuffiamo in una padella dai bordi alti piena di olio bollente.
Si va avanti così fino a terminare l’impasto e poi si friggono le nostre crocchette rotonde, girandole di tanto in tanto, per circa sette minuti.
Una volta che hanno preso una bella doratura, le adagiamo sopra un piatto rivestito con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.