La parmigiana di patate: una ricetta assolutamente da provare!
La parmigiana ha un posto speciale nel cuore degli italiani. È un piatto della tradizione di cui esistono molte versioni, ma tutte restituiscono un sapore di casa e di tranquillità domestica.
La ricetta che te ne proponiamo qui di seguito è quella della parmigiana di patate. L cosa irresistibile di questa versione è indubbiamente la crosticina super buona e croccante che si forma sulla superficie.
La parmigiana di patate: una ricetta assolutamente da provare!
Gli ingredienti
Per sei porzioni ci servono:
350 gr di Emmental svizzero
besciamella
vino bianco
quattro pezzi di salsiccia
pangrattato
tre patate
pepe q.b.
olio q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.
La preparazione
La prima cosa è levare il budello alle salsicce e poi farle a pezzettini che versiamo in una padella con dell’olio e facciamo rosolare con del vino bianco.
Una volta rosolate, le mettiamo da parte e ci occupiamo delle patate.
Le sbollentiamo per pochi minuti e poi le peliamo, dopodiché le facciamo a fette sottili, mentre tagliamo a dadini l’emmental.
Adesso ci armiamo di una pirofila, ne copriamo il fondo con della besciamella abbondante e ci spolveriamo sopra il pangrattato.
La mossa successiva è stendere uno strato di patate sopra il pangrattato: le condiamo con sale e pepe e ci spennelliamo sopra ancora della besciamella. Quindi si aggiungono la salsiccia, l’emmental, il rosmarino e per finire il parmigiano.
Ripetiamo queste mosse in sequenza fino a sfiorare il bordo della pirofila. L’ultimo strato dovrà essere fatto di rosmarino e parmigiano.
Per un maggiore effetto di croccantezza, alla fine ci starà bene una spolverata con del pangrattato. Dopodiché non rimane che mettere tutto in forno a 180 gradi fino a che non si forma una deliziosa crosticina.
Buon appetito!