La torta nera al caffè: un dolce buonissimo per veri intenditori!
Il caffè è irrinunciabile per la moltissime persone. Quindi perché non usarlo come ingrediente anche per un magnifico dolce? Stiamo parlando della torta nera al caffè, che ovviamente è a base di caffè, ma contiene anche mascarpone, rum e cioccolato. Insomma, è una torta ricca di aromi ed elegante di sapeore.
Provala!
La torta nera al caffè: un dolce buonissimo per veri intenditori!
Per preparare la base di questa torta abbiamo bisogno di:
110 gr di farina
10 gr di cacao amaro in polvere
110 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
1 bacca di vaniglia
3 uova
2 cucchiai di caffè macinato
sale q.b.
In una ciotola capace versiamo lo zucchero, un po’ di sale e le uova e amalgamiamo gli ingredienti con una frusta elettrica. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, sempre mescolando, aggiungiamo il cacao, la farina, il lievito, la vaniglia e il caffè macinato. Una volta incorporati tutti questi ingredienti, si versa l’impasto ottenuto sul fondo di una tortiera rivestita con della carta da forno e poi si mette in forno per trenta minuti a 180 gradi.
Per la farcia
Ci servono:
1 cucchiaio di caffè macinato
1 bicchierino di rum
250 gr di mascarpone
1 tazzina di caffè
In una boule versiamo il caffè liquido e quello macinato. Poi aggiungiamo il rum e il mascarpone, dopodiché amalgamiamo con una spatola. Quando avremo una crema omogenea recuperiamo la base che abbiamo preparato all’inizio e che avremo fatto freddare a temperatura ambiente.
A questo punto tagliamo a metà la base e ci spalmiamo sopra tutta la crema che abbiamo appena preparato. Dopodiché chiudiamo il tutto con la metà superiore della base e sigilliamo il tutto con della pellicola alimentare. Fatto questo, non resta che mettere in frigo per una mezzora.
La crema per guarnire
Abbiamo bisogno di:
200 gr di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio di caffè macinato
Mezzo bicchierino di rum
100 ml di panna fresca
La prima cosa è sciogliere il cioccolato cuocendolo a bagnomaria. Dopodiché aggiungiamo il caffè macinato, il rum e la panna fresca. Andiamo avanti ad amalgamare fino a rendere tutto omogeneo. Quindi leviamo la pentola dal fuoco e lasciamo intiepidire la crema a temperatura ambiente.
Ora recuperiamo la torta dal frigo e ci versiamo sopra la crema che abbiamo appena fatto. Quando si sarà rassodata, volendo potremo decorare il tutto con confettini argentati e zuccherati.
Buon appetito!