Le meringhe sono tra i dolci più amati di sempre, da grandi e piccini, ma questa versione al cioccolato è davvero sorprendente.
Croccanti e lucidissime fuori, nascondono un cuore morbidissimo e rivelano un retrogusto al cacao che sorprende piacevolmente il palato, avvolgendolo in un turbinio di golosità inaspettata.
Tre soli ingredienti e tre soli albumi per dei pasticcini incredibilmente delicati e profumati.
Ciuffetti di pura bontà che si sciolgono in bocca regalando felicità allo stato pure.
In fondo nella vita, basta poco per essere felici!
Il procedimento è del tutto identico a quello per la ricetta tradizionale, così come lo sono i tempi di cottura e di raffreddamento. Prendetevi un attimo da dedicare ai vostri cari, li incanterete con le vostre doti e la vostra creatività culinaria.
Che aspettate ancora, mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Meringhe al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- zucchero a velo, 75 g
- zucchero semolato, 75 g
- uova, 3 solo gli albumi
- cacao in polvere, 10 g
- sale, 1 presa
- gocce di cioccolato, q.b. (facoltative)
Preriscaldate il forno a 120° in modalità ventilata. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Rompete le uova separando i rossi dai bianchi in due ciotole diverse. Vi serviranno solo gli albumi.
Lavorateli con la presa di sale: servitevi delle fruste elettriche, aggiungendo a poco a poco lo zucchero semolato, fatelo introducendo un cucchiaio alla volta.
Quando il composto risulta liscio, sodo e lucido, unite anche lo zucchero a velo ed incorporatelo con la spatola. In ultimo, distribuite il cacao e uniformate perfettamente.
Trasferite il tutto nella sac à poche, inserite il beccuccio a stella e realizzate piccoli ciuffetti di meringhe direttamente sulla placca. A questo punto, se desiderate potete guarnirli con le gocce di cioccolato. Infornate per un’ora almeno.
Sfornate i vostri pasticcini e lasciateli raffreddare completamente prima di spolverarli con altro cacao e addentarli. Stupirete famigliari e ospiti con dei dolcetti davvero speciali.
Sono una meraviglia!