Ricette

By Georgia

Con 3 zucchine e del formaggio ti preparo una cena super veloce!

Con 3 zucchine e del formaggio ti preparo una cena super veloce!

Il gratin che ti proponiamo oggi è supremamente goloso e si presenta ovviamente con la sua irresistibile crosticina. È a base di formaggio di capra, che con le zucchine è una combinazione abbastanza inusuale e pure accattivante.

È un piatto davvero perfetto per accompagnare un secondo di carne o di pesce, e si può accompagnare magnificamente anche con una ricca insalata di verdura cruda.

Pubblicità

Ma vediamo come si prepara.

Gratin di zucchine al formaggio di capra, ricetta facile e buonissima

Gratin di zucchine al caprino: gli ingredienti

Per questa ricetta avremo bisogno di: tre zucchine di media grandezza; 200 grammi di formaggio di capra a pasta molle; 250 millilitri di latte; la stessa quantità (250 ml) di panna da cucina; due patate di media grandezza; due rametti di timo; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima cosa è lavare le patate, poi si pelano e si fanno a fette sottili con una mandolina. Quindi si sciacquano le zucchine, si spuntano alle estremità e si tagliano a fettine: a rondelle se sono tonde, in senso longitudinale se sono lunghe. Infine si taglia a tocchettini il formaggio di capra, dopo aver tolto la crosta.

Adesso si provvede a preriscaldare il forno a 180 gradi, in modalità ventilata. Poi si prende una pirofila e si unge con del burro, dopodiché ci si strofina anche uno spicchio d’aglio per insaporire il nostro gratin patate, zucchine e caprino.

Ora in una boule si incorporano il latte e la panna.

A questo punto si dispone nella pirofila un primo strato di patate e poi si aggiusta di sale e pepe. Poi si aggiungono le zucchine e si versa il mix di latte e panna. Quindi si adagiano le fette di formaggio di capra, si sparge del timo fresco e si mette nel forno per una cinquantina di minuti.

Pubblicità

Quando si vede il formarsi di una crosticina dorata, quello è il momento di sfornare.

Buon appetito!

 

Lascia un commento