la zuppa che abbassa il colesterolo

Ricette

By Georgia

La zuppa che abbassa glicemia e colesterolo in 3 giorni! Elimina anche il grasso dalla pancia

La zuppa che abbassa il colesterolo e la glicemia in 3 giorni!

Pancia piatta: la vogliamo tutti, soprattutto per via dei modelli che ci vengono proposti (e imposti) dalla pubblicità, dal cinema e dalla televisione.

Il modo migliore per averla, la pancia piatta, non ci stancheremo mai di ripeterlo (e se non ci sono malattie particolari), è fare esercizio regolare tutti i giorni, evitare cattive abitudini come fumo e alcol e osservare una dieta moderata, sana ed equilibrata.

Pubblicità

Ma possono aiutare anche certi alimenti e certe ricette. Come per esempio quella che ti suggeriamo nelle righe che seguono.

Si tratta di una zuppa che per i suoi ingredienti ti può aiutare a raggiungere l’obiettivo: se non proprio la pancia piatta, per lo meno un girovita più snello e “accettabile”.

Vediamo come si prepara.

La zuppa che abbassa il colesterolo e la glicemia in 3 giorni!

Gli ingredienti

Ci occorrono: una patata dolce (americana, per intenderci); una tazza di zucca; due pomodorini; una carota; due spicchi d’aglio; una cipolla; mezzo cucchiaio di zenzero fresco; mezzo cucchiaino di curcuma e zafferano; quanto basta di rosmarino; un cucchiaio di olio extravergine; quanto basta di sale marino.

La preparazione

Si parte tagliando le verdure: si pela la patata e si fa a dadini, quindi si lavano e puliscono le carote, che poi si tritano; si pela la zucca e si fa la polpa a cubetti; si sbuccia lo zenzero e si fa a tocchettini.

Sarà bene pelare anche i pomodorini, sbollentandoli prima per pochi secondi in modo che l’operazione risulti molto più facile e veloce.

Pubblicità

Adesso in una padella antiaderente si soffrigge l’aglio, dopodiché si aggiungono le carote, la zucca, i pomodorini a pezzetti e i pezzetti di patata. Poi si aggiunge l’acqua, possibilmente già calda, a coprire generosamente le verdure che devono cuocere.

A questo punto si può aggiustare a piacere con zenzero e curcuma. Dopodiché si può condire il tutto col sale e un po’ di zafferano e profumare con un rametto di  rosmarino.

Si fa cuocere per dieci minuti, un quarto d’ora e poi si porta in tavola bella calda.

Benefici di questa zuppa

La curcuma e lo zenzero aiutano a perdere i chili in eccesso e ad accelerare un pelino il metabolismo, ma soprattutto aiutano ad abbassare il colesterolo, a regolare la glicemia e a rafforzare il sistema immunitario.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: mezzora
Porzioni: una
Calorie: 220

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Pubblicità

 

Lascia un commento