E’ buonissimo! Abbassa la glicemia e il colesterolo ed è un potente antidepressivo naturale
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
È buono, abbassa il colesterolo e glicemia e combatte la depressione
Hummus. Se ti piacciono i ceci, sarai conquistata da questo piatto. L’hummus, lo sappiamo, è una pietanza tipica dei Paesi del Maghreb, nell’Africa del Nord, ma anche del Medio Oriente, un po’ più a est.
Si tratta di una buonissima miscela di succo di limone, olio d’oliva, aglio, paprica, semi di sesamo, olive… e ceci, naturalmente. Poiché l’area dalla quale viene il piatto è molto vasta, le ricette possono cambiare da Paese a Paese, e anche da regione a regione, ma una caratteristica generale dell’hummus è che è sano e fa bene.
In effetti non mancano ricerche dalle quali sembra venire fuori come un super food, ovvero come un rimedio buono ed efficace per la salute.
È buono, abbassa il colesterolo e glicemia e combatte la depressione
Se non sei ancora convinta delle caratteristiche salutari dell’hummus, ti basti considerare che contiene ferro, che può aiutare a prevenire e combattere l’anemia, calcio, che aiuta denti e ossa, magnesio, componente essenziale per la salute del sistema nervoso e muscolare, acido folico, essenziale per la salute del nascituro in gravidanza.
In generale è anche ricco di antiossidanti e molti ritengono che sia un eccellente antidepressivo naturale.
In particolare, una ricerca condotta nel 2007 all’università israeliana di Tel Aviv, ha evidenziato che: l’hummus può essere una sorta di antidepressivo naturale, in quanto produce effetti molto simili ad alcuni farmaci usati per trattare quella condizione, come ad esempio il prozac; dà una sensazione di benessere per via del rilascio di serotonina, favorito da olio d’oliva e paprica. Tutti e due contengono un aminoacido implicato nella produzione di questo ormone; infine appaga il gusto, rilassa e aiuta anche a dormire meglio.
È ricco di proteine vegetali
I ceci sono uno legumi più ricchi di proteine: non a caso l’hummus fa parte della dieta di molti atleti, per l’energia che dà loro.
La ricetta
Per preparare un ottimo hummus servono: 300 grammi di ceci cotti; una cipolla; un limone; due cucchiai d’olio extravergine; uno spicchio d’aglio; un pugno di semi di sesamo; un pizzico di paprica; quanto basta di prezzemolo; quanto basta di sale e pepe.
La preparazione
Nel bicchiere del frullatore si versano i ceci già cotti, il succo di limone, la cipolla, l’aglio, un filo d’olio extravergine, una manciata di semi di sesamo, sale e pepe. Si fa andare fino a che si ottiene una crema densa e senza grumi. Una volta pronta, si guarnisce con del fresco e un nonnulla di paprica.
Buon appetito!
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.