Super legume che abbassa glicemia e colesterolo, brucia il grasso e ha più del 35% di proteine
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il super legume che abbassa colesterolo e glicemia e ha più del 35% di proteine
Come si sa, avere un livello elevato di colesterolo nel sangue è un bel rischio per la salute. Le placche di colesterolo restringono infatti a poco a poco il lume delle arterie fino a ostruirlo e questo può portare a un attacco di cuore o a un ictus.
La buona notizia, però, è che si possono cambiare le proprie abitudini così da diminuire la propria colesterolemia e quindi abbassare il rischio di accidenti cardiovascolari. Mangiare meglio, mangiare meno e fare esercizio sono ottimi modi per raggiungere questo risultato.
Parlando di dieta, ci sono alimenti che possono davvero aiutare, per esempio i lupini. Vediamo come e perché.
I lupini: il super legume che abbassa colesterolo e glicemia
Intanto hanno un alto valore nutritivo. Al punto che possono sostituire la soia nella dieta. Della soia, in particolare, forniscono la stessa percentuale di proteine, ovvero più del 35% della loro composizione.
I lupini sono anche molto ricchi di vitamine del gruppo B e di flavonoidi, tutti e due buoni antiossidanti. Ma la qualità migliore di questo umile legume è la capacità di combattere il grasso. Da un lato perché l’alto contenuto di lecitina dei lupini impedisce che il grasso si depositi nei tessuti, dall’altro perché contengono omega-3, omega-6 e omega-9, acidi grassi che fanno bene al cuore.
Lupini, il super cibo di alta qualità che combatte colesterolo e glicemia
Il loro alto contenuto di fibre favorisce la motilità intestinale e può prevenire la stipsi. Non solo, sono anche molto sazianti. Sono anche un diuretico molto efficace, il che è buono per l’eliminazione delle tossine, ma anche dei grassi che sono responsabili dell’aumento del colesterolo.
Ma non basta: l’abbondanza di proteine e fibre fa anche sì che l’indice glicemico rimanga basso, il che non è affatto da trascurare se si soffre di diabete.
Come consumare i lupini contro colesterolo e glicemia?
Il modo più semplice è con gli snack in scatola. Si tratta di uno spuntino veloce che fa bene e che non richiede alcuna preparazione.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.