Del riso e 3 fette di formaggio per una ricetta deliziosa. Solo 310 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Del riso e 3 fette di formaggio per una ricetta deliziosa senza olio. Solo 310 calorie!
La ricetta che ti proponiamo oggi non solo è buona e sfiziosa, ma anche sparagnina con le calorie. Si tratta di gustosi medaglioni di riso cotti al forno e preparati senza olio. Un piatto che possono permettersi anche le persone che seguono una dieta.
Inoltre è anche piuttosto veloce e facile da preparare, il che non guasta.
Vediamo la ricetta.
Del riso e 3 fette di formaggio per una ricetta deliziosa senza olio. Solo 310 calorie!
Gli ingredienti
Per tre porzioni occorrono: 150 grammi di riso (Ribe); mezzo litro di acqua; un uovo; 40 grammi di parmigiano grattugiato; 30 grammi di pan grattato; tre fettine di scamorza; quanto basta di sale e pepe.
Ma veniamo alla preparazione
La prima cosa è aggiustare il riso (che avremo cotto nel mezzo litro d’acqua di cui sopra e lasciato completamente raffreddare) con pochissimo sale. Poi ci aggiungiamo il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe nero, dopodiché prendiamo a impastare questi ingredienti con le mani. Diciamo che siamo davanti a una specie di cacio e pepe senza pecorino, giusto per dare un’idea.
Quando abbiamo amalgamato per bene, prendiamo l’uovo e lo sbattiamo dentro a una boule non troppo grande, con un pizzichino di sale. Poi ci muniamo di un coppapasta e sul fondo ci depositiamo il riso, schiacciandolo con le dita.
Il coppapasta lo avremo usato in precedenza per sagomare le fette di provola, che adesso disporremo sopra al riso all’interno del coppapasta. Si copre la provola con dell’altro riso e poi si sfila l’anello di metallo.
Il medaglione che abbiamo così formato va adesso sigillato per bene con le mani e poi passato prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Si va avanti così fino a che c’è impasto, dopodiché si sistemano i medaglioni sopra a una teglia foderata con della carta forno.
Adesso non rimane che mettere in forno a 180 gradi per un venticinque minuti.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.