La pasta al forno col cavolfiore: leggerissima, veloce e gustosa!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La pasta al forno col cavolfiore: comfort food autunnale!
La ricetta di oggi è un primo abbastanza semplice e dal gusto delicato. Si tratta di una sontuosa pasta al forno con cavolfiore, un piatto adatto a un sacco di occasioni.
Vediamo la lista degli ingredienti e come si prepara.
La pasta al forno con cavolfiore. un comfort food autunnale!
Gli ingredienti
Per la pasta: 320 grammi di sedani (o la pasta che volete voi); un cavolfiore di media pezzatura; una scamorza affumicata; 80 grammi di fontina; 40 grammi di grana grattugiato; 40 grammi di burro; 10 pomodorini; sale q.b.
Per la besciamella: mezzo litro di latte; 40 grammi di farina; 40 grammi di burro; sale q.b.
Per guarnire: una decina di pomodorini.
Come si prepara
Si comincia lavando il cavolfiore e dividendolo in cimette. Poi si lessa al vapore per dieci minuti scarsi: sarà a puntino quando si potrà bucare coi rebbi di una forchetta, ma senza che questi possano attraversare completamente le cimette.
Dopodiché in una padella si fa sciogliere il burro e ci si insaporiscono le suddette cimette, a fuoco medio, fino a che prendono un po’ di colore.
Quindi si aggiungono la fontina e la scamorza tagliate a tocchettini e il grana grattugiato. Mescolate per bene, spegnete il fuoco e coprite la padella fino a quando i formaggi si saranno sciolti del tutto.
A questo punto è ora di preparare la besciamella. Dopodiché si lessa la pasta, si scola abbastanza al dente e si condisce con dell’olio a filo e qualche ricciolo di burro. Poi si aggiunge il composto di formaggi di cui sopra e si mischia il tutto avendo cura di non rompere le cimette.
Adesso si trasferisce la pasta così condita in una pirofila e si copre con la besciamella. Guarnite con i pomodorini, poi il passo successivo è prendere la pirofila e metterla in forno preriscaldato a 180 gradi, fino al formarsi di una bella crosticina dorata in superficie.
È da servire ben calda!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.