Tiramisù alle fragole: ricetta veloce e tanto golosa!
Tiramisù alle fragole: ricetta incredibilmente golosa!
Il tiramisù è un vero classico della cucina italiana, buono morbido e goloso è un successo assicurato ogni volta che lo portiamo in tavola. Ne esistono varie versioni, molte però apportano solo delle piccole modifiche alla ricetta originale. Quella che oggi proponiamo, invece, è davvero completamente diversa ma ugualmente buonissima. Prepariamo il tiramisù alle fragole, adatto a grandi e piccini perché non contiene liquore.
Tiramisù alle fragole. Ingredienti
- 350 grammi di mascarpone,
- 50 grammi di yogurt greco 5% di grassi
- 3 tuorli d’uovo,
- 50 grammi d’acqua,
- 120 grammi di zucchero per la crema + 20 grammi per le fragole,
- 400 grammi di fragole + 12 fragole per la decorazione,
- 8 savoiardi,
- 20 grammi di succo di limone.
Preparazione
Iniziamo lavando le fragole, eliminiamo il ciuffetto verde e tagliamole a fettine. Mettiamole in una ciotola con 20 grammi di succo di limone e 20 grammi di zucchero. Lasciamole macerare mentre prepariamo la crema.
Versiamo in un pentolino i 50 grammi d’acqua con i 120 grammi di zucchero, lasciamo andare a fuoco lento mescolando. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà arrivato a 115°. cominciamo a montare i tuorli d’uovo dentro ad una ciotola, saranno sufficienti pochi secondi, giusto il tempo che lo sciroppo arrivi a 121°. A questo punto versiamolo lentamente dentro ai tuorli, continuando a mescolare con le fruste. Quando la crema sarà compatta e completamente fredda sarà pronta. Lasciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo aggiungiamo il mascarpone e lo yogurt aiutandoci con le fruste.
Composizione
Prendiamo le fragole che avevamo lasciato a macerare e filtriamone i succo. Frulliamolo con un terzo delle fragole stesse. Ora passiamo alla composizione vera e propria, la faremo in bicchieri monoporzione ma volendo si può anche preparare nella classica pirofila. Tagliamo a metà i savoiardi, ne serviranno due per porzione. Mettiamo un po’ di crema nel fondo del bicchiere, inzuppiamo un mezzo biscotto nel succo di fragola, adagiamolo sopra alla crema, aggiungiamo qualche pezzetto di fragola e copriamo con uno strato di crema. Continuiamo fino a finire gli ingredienti. Quando avremo completato la stratificazione decoriamo la superficie con 3 fragole fresche. Mettiamo in frigo fino al momento di servire ma poiché al momento della composizione la crema sarà già fredda, possiamo servirlo direttamente se il momento è quello giusto.
Voilà il nostro tiramisù alle fragole è pronto sarà un vero successo!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.