Crocchette di zucca al forno: leggere ma così buone da leccarsi i baffi.
Crocchette di zucca al forno: così buone da leccarsi i baffi.
Amate la zucca e siete sempre alla ricerca di nuove ricette da preparare? Ecco un modo davvero gustoso per cucinare delle buonissime crocchette con la zucca.
Crocchette di zucca al forno: così buone da leccarsi i baffi.
Ingredienti:
Per fare le crocchette con la zucca, vi serviranno:
- 400 grammi di zucca
- 236 grammi di fiocchi di avena
- 2 spicchi di aglio
- 1 patata
- 1 cipolla
- Qualche rametto di prezzemolo fresco (ve ne servirà qualcuno in più per decorare il piatto)
- Un filo di olio di oliva
- Un pizzico di noce moscata in polvere ed un pochino di erbe aromatiche miste essiccate
- Q.b. di sale fino da cucina e di pepe nero
- Q.b. di pane grattugiato.
Mondare la zucca
Prendere la zucca ed eliminare sia i semi posti al suo interno che la sua buccia. Tagliare la zucca a tocchetti grossolani e metterla in una pentola. Coprire la zucca con abbondante acqua non salata e farla cuocere fino a quando non sarà morbida.
Preparare gli altri ingredienti
Togliere la buccia dalla cipolla e con un coltello tagliarla a pezzetti piccoli. Eliminare i gambi del prezzemolo e tritarlo finemente .
Sbucciare la patata e grattugiarla con una grattugia da cucina. Strizzare la patata tra le mani, per eliminare l’acqua presente al suo interno .
Comporre il tutto
Quando la zucca sarà cotta eliminare il liquido di cottura e sistemarla in una ciotola ampia, aggiungere i fiocchi di avena e frullare il tutto con un frullatore ad immersione.
Unire la cipolla, le patate e il prezzemolo e mescolare il tutto con una spatola in silicone da cucina. Insaporire il composto con un pizzico di sale fino da cucina, pepe nero, noce moscata, erbe aromatiche e i due spicchi di aglio, precedentemente sbucciati e schiacciati. Amalgamare accuratamente.
Creare le crocchette e cottura in forno
In una bacinella mettere un pochino di pane grattugiato. Prelevare una parte del composto con le mani e rotolarlo nel pane formando dei cilindri. Sistemare le crocchette nella teglia, precedentemente unta con un po’ di olio di oliva.
Fare cuocere le crocchette, in forno già caldo a 200°C per 30 minuti.
Servire in tavola
Quando le vostre crocchette saranno cotte e ben dorate, toglierle dal forno e sistemarle sopra un piatto da portata. Decorare il tutto con qualche rametto di prezzemolo fresco e servire in tavola ai vostri ospiti.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.