8 cose stupide e pericolose che i bambini fanno ai cani

Pubblicato da

8 cose stupide e pericolose che i bambini fanno ai cani

8 cose stupide e pericolose che i bambini fanno ai cani. La relazione cane-bambino è una delle più belle che possano esserci. Soprattutto se il cane ha una buona indole e anche un buon addestramento.

E già, perché a volte la parte canina della coppia deve sopportarne di cotte e di crude e se il quadrupede non ha un buon carattere e tanta pazienza possono essere guai anche seri.

Pubblicità

Ma vediamo otto cose abbastanza stupide e pericolose che i nostri pargoli fanno ai loro amici pelosi.

Uno. Correre e strillare

I cani, lo sappiamo, possiedono un udito incredibile e anche, quale più quale meno, un buon istinto da predatori. Per loro un bambino che corre, grida e si agita può assomigliare parecchio a una preda. Insomma, il rischio è che il cane insegua e morda il piccolino.

Due. Tirare le orecchie o la coda

A chi di noi piace che ci tirino le orecchie o che ci facciano il classico “coppino”? A nessuno, vero? Beh, per il cane è uguale. Se lo prendi nel momento in cui non gli gira, può mordere.

Tre. Sorprenderli da dietro

Se non ti vede arrivare, il cane potrebbe reagire in maniera improvvisa e imprevista, con tutte le conseguenze del caso. Meglio avvicinarsi sempre di lato e con lentezza.

Quattro. Rubare cibo o giochi

Stessa categoria del tirare le orecchie o la coda. Alzi la mano la persona a cui piace che gli portino via il piatto da sotto il naso…

Cinque. Prendere in braccio e portare in giro i cani piccoli

I cani piccoli non sono peluche, quindi occhio, perché anche loro, nel loro piccolo, si arrabbiano.

Sei. Avvicinare un cane che non si conosce senza il permesso del padrone

Qui è questione di pura e semplice buona educazione: sempre chiedere il permesso al padrone, prima di accarezzare un cane altrui.

Pubblicità

Sette. Strattonarli mentre sono al guinzaglio

Il cane non è un oggetto, ma un essere vivente: insegnate ai bambini ad averne rispetto.

Otto. Svegliarli

Non svegliare il can che dorme. I modi di dire a volte hanno un senso. Anche al bambino, siamo sicuri, non piacerebbe essere svegliato da qualcuno che gli grida sul muso e gli mette le mani sulla testa. Spiegategli che per il cane è uguale.

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da