Ricette light

6 arance e 2 mele, la marmellata perfetta senza zucchero!

Pubblicato da

6 arance e 2 mele, la marmellata perfetta senza zucchero!

La stagione è ancora perfetta per preparare una buona marmellata di arance senza zucchero. Per ottenere una buona confettura, chiaro, è fondamentale adoperare delle arance di qualità. Insomma, è meglio che siano arance siciliane e anche che siano  biologiche e non trattate.

Pubblicità

6 arance e 2 mele, la marmellata perfetta senza zucchero!

Gli ingredienti

Come da titolo ci servono soltanto:

sei arance di Sicilia e due mele

La preparazione

La prima cosa è sterilizzare i tappi e i barattoli dove sarà conservata la confettura: questo è un passaggio essenziale.

Fatta questa operazione, si prendono le arance, si pelano levando la parte bianca, che è amarognola e si tagliano facendole a pezzetti.

Poi si puliscono le mele, ovvero si lavano per bene, dopodiché si tagliano a pezzi  eliminando il torsolo, ma senza sbucciarle.

Ora si passano i pezzetti di mela in una padella e si accende il fuoco. Dopo averle fatte bollire, vanno lasciate cuocere per circa altri quaranta, cinquanta minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto.

A questo punto ci si munisce di un termometro per alimenti e quando questo segna la temperatura di 180 gradi, qusto vuol dire che la marmellata è pronta e che si può spegnere il fuoco.

Pubblicità

Il passaggio successivo è travasare la confettura ancora ben calda dentro i vasetti di vetro che avrete preparato alla bisogna.

Ci si aiuta con un imbuto, poi si chiudono i vasetti con gli appositi tappi (se per caso  avete sporcato i bordi prima bisogna provvedere a pulirli).

Quindi si lascia freddare la marmellata capovolgendo i vasetti a testa in giù.

Verificato che il sottovuoto sia stato fatto nel modo giusto, si rimettono i barattoli a testa in su e poi ci si gusta la confettura.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40-45 minuti
In totale: 1 ora
Porzioni: una decina
Calorie: 50 calorie a porzione

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da