5 super cibi che ti aiutano a bruciare il grasso e a basso indice glicemico
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
5 super cibi che ti aiutano a bruciare il grasso e a basso indice glicemico.
L’accumulo di grasso nella pancia, ormai lo sappiamo, è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e per quelle del metabolismo, come per esempio il diabete. Diventa quindi essenziale tenerlo sotto controllo.
In questa chiave è ovviamente decisiva la dieta e alcuni alimenti possono aiutare più di altri.
Per esempio quelli che vi suggeriamo qui di seguito.
5 super cibi che ti aiutano a bruciare il grasso e a basso indice glicemico
Le mandorle
I grassi sani delle mandorle e dell’altra frutta secca sono molto utili contro il colesterolo, i trigliceridi, la glicemia alta e l’ipertensione, come si può desumere da questo studio.
L’anguria
L’anguria si può senz’altro considerare come uno dei principali super-cibi utili a contrastare il grasso addominale e a diminuire il peso corporeo, come per esempio documenta questo studio. È composta per il 91% di acqua e tra le sue sostanze ci sono antiossidanti, vitamine e sali minerali.
Le mele
Le mele contengono pectina, una sostanza che aiuta la flora intestinale, possiede un’attività prebiotica e anche antinfiammatoria, secondo uno studio pubblicato su FEMS.
Per tutti questi motivi è utilissimo includere le mele in una dieta sana ed equilibrata.
I fagioli
Contengono fibra solubile, quindi aiutano a sentirsi sazi in breve tempo, il che può ovviamente aiutare a mangiare di meno e quindi a dimagrire, riducendo quindi il girovita. Aiutano anche a ridurre l’accumulo di grassi nelle arterie, almeno secondo questa ricerca.
I cetrioli
Contengono circa un 90 per cento di acqua e pochissime calorie: per queste due caratteristiche sono un alimento principe delle diete, anche perché possiedono vitamine, minerali e fibra e aiutano a eliminare tossine e liquidi in eccesso. Insomma sono freschi, leggeri, depurativi, un vero e proprio toccasana per chi ha problemi di rotolini sulla pancia.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.